Sono tornata ad Atene per la terza volta e prima di partire sapevo che avrei voluto vedere un tramonto sull’Acropoli, per assistere allo spettacolo del Partenone che assume sfumature prima dorate e poi rosa, per poi essere illuminato gradualmente dalla sapiente illuminazione artificiale. Vi lascio quindi qualche consiglio su Atene, dove vedere il tramonto sull’Acropoli.
Collina di Filopappo
Il parco è facilmente raggiungibile a piedi dal centro, è gratuito ed è aperto h24, anche se di sera non è illuminato. Seguite le indicazioni per il monumento di Filopappo per raggiungere il punto panoramico e scegliete la vostra vista preferita. È un punto di osservazione molto gettonato anche dai local, quindi potrebbe essere molto gettonato.
qui le indicazioni di Google Maps per raggiungere il mio spot preferito.
monte Licabetto
Alto circa il doppio rispetto alla collina dell’Acropoli, è perfetto per le giornate molto limpide, perché la città da qui risulta un po’ lontana, ma la vista spazia fino al mare! È raggiungibile a piedi con una scarpinata di un’oretta (non particolarmente impegnativa ma abbastanza ripida) o con la funivia (7€ A/R, 5 la corsa unica) aperta tutti i giorni fino a tarda notte con corse ogni mezz’ora che si intensificano nelle ore di punta.
museo dell’Acropoli
Al bar sulla terrazza (accessibile anche con un biglietto ad hoc se non si vuole visitare il museo) si può fare aperitivo o cenare godendosi il tramonto vista Partenone. Buona carta dei vini, prezzi tutto sommato onesti.
rooftop a Plaka o Monastiraki
Tantissimi locali ad Atene vantano terrazze panoramiche con vista sull’Acropoli, la scelta è vastissima e spazia da cocktail bar a ristoranti. Come scoprire quali sono? Semplice: se un locale gode di una terrazza panoramica non ne fa segreto, troverete cartelloni e insegne ovunque!
Acropoli
Perché non vedere il tramonto sull’Acropoli direttamente dall’Acropoli? Perché si può fare solo nelle mezze stagioni o in pieno inverno, quando l’orario del tramonto precede quello di chiusura (19.30 da aprile a ottobre, 17 da novembre a marzo)
Capo Sounion
Se ve la sentite di noleggiare un’auto o di fare l’esperienza di un bus di linea greco, questo promontorio proteso sul mare ad una settantina di chilometri da Atene regala tramonti da cartolina. Esistono anche diversi tour organizzati che propongono escursioni al tramonto, per esempio GetYourGuide.
Spero che possiate approfittare presto di questi consigli su Atene, dove vedere il tramonto sull’Acropoli, perché è davvero un’esperienza magica.