dove fotografare la Tour Eiffel

Esiste altrove un edificio altrettanto simbolico? Un’icona rappresentativa di una città quanto la Tour Eiffel lo è di Parigi? Impossibile non notarla fare capolino tra i tetti, impossibile – per me, almeno – non emozionarsi quando, dopo il tramonto, si illumina e poi brilla ad ogni scoccare dell’ora. Ma da dove ammirarla meglio? E dove scattare una foto “iconica” da tenere per ricordo? Ecco qualche consiglio su dove fotografare la Tour Eiffel:

dove fotografare la tour eiffel

Carrousel della Tour Eiffel all’imbocco del pont d’Iéna 

Per gli amanti delle giostre antiche, questo è un punto da non perdere! 

giardini Trocadèro

soprattutto al tramonto, questo è un punto molto gettonato anche dai local, che aspettano che il sole cali improvvisando aperitivi sulla scalinata dei giardini.

dove fotografare la tour eiffel

affacciandosi dal Pont de l’Alma

una delle mie viste sulla Tour Eiffel preferite, con qualsiasi condizione atmosferica!

dalla Senna, facendo un giro sul Bateau Mouche

Proprio vicino alla Tour Eiffel c’è uno dei più grandi terminal di battelli, ma è possibile partire anche da altri pontili. Per le foto migliori assicuratevi di prendere quelli aperti!

dove fotografare la tour eiffel

All’incrocio tra Rue de l’Universitè e Avenue de la Bourdonnais

Dove la Tour compare all’improvviso, facendo capolino tra i palazzi, molto d’effetto.

Tour di Montparnasse

La migliore vista dall’alto sulla Tour è senza dubbio dalla torre di Montparnasse, che è proprio di fronte. Calcolate di arrivare in tempo per il tramonto e aspettate che si illumini!

alla fine di Avenue Rapp 

Quest’ultimo è uno spot molto gettonato, quindi potreste trovare una discreta folla di influencer, fashion blogger o sedicenti tali che si fanno fare foto nelle pose più assurde. Quando ci siamo passati noi, una ragazza posava con una dozzina di baguette in braccio, buttate subito dopo.

dove fotografare la tour eiffel

Dal Centre Pompidou

Dalla scala mobile panoramica vedrete la Tour sbucare piano piano dietro i classici tetti parigini. La scala mobile è aperta ai visitatori del museo e ai clienti del bar ristorante Georges al sesto piano della struttura. 

Dal rooftop delle Galeries Lafayette

Anche qui la Tour Eiffel svetta tra i palazzi. Potete prendere una boccata d’aria dopo una full immersion di shopping e approfittarne per scattare una foto-cartolina.

Spero che questi suggerimenti su dove fotografare la Tour Eiffel vi siano utili. Qui trovate invece un elenco di punti panoramici gratuiti per vedere Parigi dall’alto.