giro del lago di Varese a piedi

Se state cercando un’idea originale per i weekend di primavera, sappiate che si può fare il giro del lago di Varese a piedi o in bici: una pista ciclopedonale, infatti, si snoda lungo tutta la costa per una estensione complessiva di circa 28km.

partenza

Si può partire da un punto qualsiasi, ma suggerisco di iniziare da Gavirate o dal Lido Schiranna a Varese perché qui si trovano i parcheggi più ampi e anche alcune società di noleggio bici, nel caso in cui non l’abbiate. Gavirate, inoltre, è raggiungibile in treno da Milano Cadorna.

informazioni tecniche sul percorso

Il giro si completa in circa cinque o sei ore a piedi, soste escluse, mentre se pensate di farlo in bici dovrete calcolare un paio d’ore scarse.

Il dislivello è irrisorio e il fondo è quasi tutto asfaltato e regolare, non richiede scarpe da trekking o un particolare allenamento ai sentieri. 

Noi abbiamo percorso il giro in senso orario, partendo da Gavirate e impiegando circa cinque ore e mezza con una media di undici minuti al km.

dove mangiare

Lungo il percorso ci sono punti ristoro per tutti i gusti: ristoranti, bar, chioschi più alla buona ma anche supermercati (segnalo, in particolare, il Tigros di Gavirate e quello di Buguggiate che sono proprio accanto alla pista) e aree picnic nelle quali fermarsi a mangiare, la più ampia e attrezzata delle quali è al Lido Schiranna.

La Corte dei Brut a Gavirate

Ci sono anche diverse fontanelle ben segnalate da cartelli e quasi tutte funzionanti.

possibili deviazioni e alternative al percorso

A Cazzago Brabbia c’è una deviazione che rimanda ad un “percorso storico-naturalistico”: seguitela per evitare un tratto asfaltato ed addentrarvi in uno più boscoso. Le due strade si riuniscono presto.

Se siete in bici, da Biandronno potete raggiungere la pista ciclopedonale del lago di Comabbio (lunga circa 10km).

Sempre da Biandronno si può prendere il battello per il minuscolo isolino Virginia.

Orari e periodi migliori

Una parte del tracciato è ombreggiato, ma il consiglio è sempre quello di prediligere le ore meno calde, munirsi di cappello e crema solare e lasciare a casa i cani, soprattutto se sono anziani o di razze che sopportano poco il caldo.

il percorso sulla mappa

Spero che queste informazioni vi siano utili per organizzare un giro del lago di Varese a piedi o in bici!