Chi ha detto che per godersi lo skyline di Parigi dall’alto è necessario pagare il biglietto d’accesso ad un rooftop o ad una terrazza? Esistono diverse alternative per vedere Parigi dall’alto gratis, eccone alcune!
Montmartre, Belvedere della basilica del Sacre-Coer
Dalla terrazza panoramica proprio sotto la basilica del Sacro Cuore, grazie alla sua posizione collinare, si gode di una ampia vista su tutta la città. Il momento migliore per godersela per evitare sole in faccia e folle oceaniche è senza dubbio l’alba.
Belvédère de Belleville
Situato proprio sopra l’omonimo parco, questo punto è ideale per fare un picnic super panoramico a base di formaggi comprati nella vicina rue de Belleville. Parco un po’ fuori dagli itinerari turistici, quindi ottimo per fuggire dalla folla!
terrazza panoramica delle Galeries Lafayette
Pausa dallo shopping con vista sui tetti di Parigi. Stupenda al crepuscolo, per osservare le luci della città accendersi, ma in realtà godibile in qualsiasi momento.
ultimo piano dell’Institut du Monde Arabe, V arrondissement
L’accesso è libero (ma controllate sempre se è richiesta la prenotazione, soprattutto di questi tempi) e offre un’ottima vista su Notre Dame e le isole della Senna, oltre che un’interessante occasione di conoscere meglio il mondo arabo e i suoi rapporti con Parigi e la Francia.
Giardini di Trocadèro
Dalla scalinata alle spalle della fontana si gode di una bellissima vista non solo sulla Tour Eiffel, ma anche sulla città alle sue spalle. Perfetto per un aperitivo romantico in attesa che la Tour Eiffel venga illuminata.
Centre Pompidou
Qui l’ingresso non è gratuito, ma il biglietto per visitare l’esposizione permanente del museo o le mostre consente l’accesso ad una scala mobile super panoramica, che vi verrà voglia di percorrere più volte, in salita e in discesa. Potete accedere alla scala anche senza entrare nel museo, ma andando al Georges, il bar ristorante al sesto piano!
Spero che quest’articolo su come vedere Parigi dall’alto gratis vi sia utile. Qui trovate un altro articolo sulla capitale francese, dedicato al quartiere del Marais.