passeggiate in autunno vicino Milano

Confidando in una maggiore clemenza del meteo nelle prossime settimane, vi propongo alcune idee per fare passeggiate in autunno vicino Milano, tutte piuttosto semplici e con una particolare attenzione al foliage. Cliccate sui link per leggere gli articoli dedicati ai luoghi proposti!

Oasi Zegna, Piemonte 

l’Oasi Zegna è un parco naturale ad accesso libero e gratuito nelle Alpi biellesi, in Piemonte, nato dal progetto visionario dell’imprenditore Ermenegildo Zegna. Per la sua conformazione naturale e per la tipologia di piante presenti è il luogo perfetto per ammirare il foliage vicino Milano.

Si possono fare passeggiate di diversa durata e intensità, dalle più brevi alle più impegnative.

Nell’articolo proposto trovate tutte le informazioni per organizzare una gita all’Oasi tra ottobre e novembre. 

passeggiate in autunno vicino milano

Cascate dell’Acquafraggia, Valchiavenna

A pochi minuti dalla cittadina di Chiavenna, sulla strada che porta a St. Moritz, queste cascate sono l’ideale per chi vuole godersi la natura senza fare fatica. Per vedere questo spettacolo, infatti, vi basterà deviare di un centinaio di metri dalla strada principale e camminare per pochi minuti dal parcheggio. 

Se invece cercate un percorso più impegnativo potete aggiungere alla visita alle cascate la salita al borgo medievale di Savogno.

In quest’articolo tutte le informazioni necessarie – e un suggerimento enogastronomico!

Villa Reale, Monza

Stupenda in qualsiasi stagione, ma impareggiabile in autunno, la Villa Reale di Monza è visitabile solo nei weekend, ma il parco è aperto tutti i giorni e dalla metà di ottobre diventa uno dei luoghi in cui è più piacevole passeggiare, anche grazie al meraviglioso foliage.

Mottarone, Piemonte 

Al momento il collegamento con la funivia è interrotto, ma se non volete salire a piedi da Stresa potete raggiungere la vetta – o quasi – con l’auto e da qui fare alcune semplici passeggiate godendovi la vista sul lago e i boschi colorati. 

In questo articolo avevo raccolto un po’ di informazioni sul Mottarone, saltate la parte relativa alla funivia e leggete il resto, soprattutto i dei consigli gastronomici.

Naviglio della Martesana in bici

Le mezze stagioni sono l’ideale anche per godersi la città, magari spingendoci in luoghi che conosciamo poco. Una bella idea per una domenica tiepida è percorrere la ciclovia della Martesana in bici, arrivando fino a Crespi d’Adda, o anche solo a Gorgonzola. 

Nell’articolo proposto trovate anche qualche suggerimento su dove mangiare. 

passeggiate in autunno vicino milano

Montevecchia e parco del Curone, Brianza

A poco più di mezz’ora da Milano, il parco del Curone ci dà l’illusione di trovarci tra le colline toscane, con i suoi terrazzamenti coperti da vigneti e i numerosi sentieri di varia lunghezza e difficoltà. Perfetto se siete amanti delle castagne!

Diga del Panperduto, Somma Lombardo

Bella passeggiata lungo il canale Villoresi, percorribile anche in bici. La domenica si può partecipare alle visite guidate alla diga.

Alpe Devero, Piemonte

Crampiolo, con il suo straordinario agriturismo, si raggiunge con una passeggiata per nulla impegnativa, percorribile anche in autunno e in inverno. In questa stagione la passeggiata intorno al lago regala scorci incredibili.

Piani Resinelli, Lecco

Stupendo in qualsiasi stagione, il belvedere che affaccia sul lago è raggiungibile con un sentiero di una ventina di minuti dal parcheggio. Nell’articolo troverete le foto del paesaggio innevato, ma anche con il foliage è spettacolare!

E se queste idee per organizzare passeggiate in autunno vicino Milano non sono sufficienti, controllate anche qui per altri suggerimenti sul foliage e qui, se cercate una passeggiata vista lago.