Da amante dei laghi e della montagna, adoro quando questi due ambienti si combinano insieme, come nel caso del sentiero panoramico Busatte-Tempesta sul versante trentino del monte Baldo.

L’avevo puntato da un po’ e nell’ultimo weekend sul lago di Garda ho deciso di concedermene un primo assaggio, anche senza percorrerlo tutto.
Qual è il punto più panoramico del sentiero Busatte-Tempesta
Arrivare al punto panoramico da cui sono state scattate queste foto, percorrere la prima parte della scalinata e tornare indietro sulla stessa strada richiede poco più di un’ora, pause fotografiche incluse. È un buon compromesso se avete poco tempo, se è una giornata molto calda (tenete presente, infatti, che la seconda parte del percorso è in pieno sole e non ci sono fontanelle) o se viaggiate con bambini (o cani pigri, come nel mio caso).
Come arrivare al punto più panoramico del sentiero Busatte-Tempesta
Lasciate la macchina nel parcheggio del parco avventura di Busatte, nel comune di Torbole, proseguite verso il bar/ristorante che troverete sulla vostra destra e superatelo, lasciandovi alle spalle anche il campo di calcio. Poco prima del parco avventura imboccate una salita sulla sinistra e di qui seguite le indicazioni (piuttosto frequenti, anche se prive di tempi di percorrenza) per il sentiero panoramico.
Dopo una mezzoretta in leggera salita, raggiungerete l’inizio della scalinata, da cui si gode di un’ampia vista su tutto il lago di Garda. Percorrere questa discesa potrebbe creare qualche problema a chi soffre di vertigini, ma vale la pena fare almeno il primo tratto.

Percorrere tutto il sentiero
Se poi volete percorrere tutto il sentiero (circa un’ora e mezza) ma non volete tornare sui vostri passi e rifare la scalinata in salita da Tempesta c’è un bus di linea che vi riporta a Torbole.
Attrezzatura necessaria
Non essendo un percorso particolarmente impegnativo, le scarpe da ginnastica saranno più che sufficienti per affrontarlo.
Dove mangiare lungo il percorso
Non ci sono punti ristoro sul percorso, ma il bar/ristorante vicino al parcheggio propone panini e piatti che sembravano abbondanti. Altrimenti, il borgo di Torbole vanta un discreto panorama gastronomico, noi abbiamo mangiato molto bene al ristorante Aqua.
Spero di avervi fatto venire voglia di percorrere il sentiero panoramico Busatte-Tempesta. Trovate altri articoli su questa zona d’Italia qui e qui.