spiaggia delle due sorelle dall’alto

Dopo avervi dato qualche consiglio per raggiungere la spiaggia delle due sorelle in canoa, voglio spiegarvi come raggiungere dei bellissimi punti panoramici da cui ammirare la spiaggia delle due sorelle dall’alto. 

spiaggia delle due sorelle dall'alto

i sentieri del Monte Conero

Raggiungiamo il piazzale sulla vetta del monte Conero – qui le coordinate Google maps – dove si può lasciare l’auto in un parcheggio gratuito, e proseguiamo verso la Badia di San Pietro, superando l’hotel Monteconero. 

il belvedere nord – sentiero 301

Per il primo tratto seguiamo le indicazioni per il belvedere nord (sentiero 301 – variante 1A), il primo punto panoramico con affaccio sulla spiaggia delle due sorelle, che si raggiunge in una mezzoretta. È già molto suggestivo, ma la spiaggia è ancora parecchio distante, quindi proseguiamo per poterla ammirare più da vicino.

spiaggia delle due sorelle dall'alto
la vista dal belvedere nord

il passo del lupo – sentiero 302

Il miglior punto di osservazione sulla spiaggia delle due sorelle è senza dubbio il passo del lupo, che un tempo costituiva anche il punto d’accesso alla spiaggia, mentre ora il sentiero è chiuso, quindi si può raggiungere soltanto il belvedere.

Dal belvedere nord bisogna seguire le indicazioni per il sentiero 302. Lungo la discesa – non particolarmente ripida né impegnativa – si trova una deviazione (sentiero 301 – variante 1C) per la grotta del mortarolo, da cui poi ci si può rimmettere sul sentiero 302. Noi l’abbiamo presa, incuriositi, ma non la consiglio: è un tratto piuttosto ripido e la grotta non è, tutto sommato, niente di che. Senza la deviazione dal belvedere nord al passo del lupo ci si impiega un’altra mezz’ora/quaranta minuti.

la deviazione da NON prendere

Il belvedere del passo del lupo, invece, è davvero spettacolare. Noi ci siamo seduti su una sporgenza rocciosa ad aspettare che l’ombra inghiottisse la spiaggia godendoci le variazioni del colore del mare, prima di rincamminarci verso la cima.

dove mangiare

Se avete bisogno di rifocillarvi – niente acqua lungo il percorso, portatevene in abbondanza! – vi consiglio di fermarvi a bere qualcosa a la Cima, il locale che, come suggerisce il nome, si trova sulla vetta del Monte Conero, dove abbiamo lasciato l’auto. La loro rivisitazione del Negroni è pazzesca e la location, super informale, con strisce di lucine e panche di legno nel bosco, è il luogo perfetto in cui riprendersi dalla fatica.

atmosfera super rilassata e informale a La Cima (e Negroni top!)

alternativa senza dislivello

Se non siete amanti delle escursioni in montagna, esiste un’alternativa per raggiungere il passo del lupo con un percorso molto più facile e un dislivello di gran lunga inferiore. Vi basterà impostare su Google Maps “bar belvedere”, e da qui, dopo aver lasciato l’auto lungo la strada, seguire le indicazioni prima per il sentiero 301 e poi per il 302.

La vista sulla spiaggia delle due sorelle dall’alto merita davvero un po’ di fatica, non perdetevela!