dove vedere il tramonto a Madeira

Quando scelgo una meta, quando programmo un viaggio, quando organizzo le tappe e studio gli spostamenti, un’attenzione particolare è sempre riservata a questo speciale momento della giornata. Nei miei itinerari non manca mai una “tappa tramonto” ed è stato così anche a Madeira, benché la foschia sia stata nostra fedele compagna. Ecco alcuni suggerimenti su dove vedere il tramonto a Madeira.

ponta do Pargo

è la punta sudoccidentale dell’isola, la zona geografica che, sulla carta, può regalare più soddisfazioni. E lo farà, ve lo assicuro. Arrivate per tempo, sedetevi sulla roccia, magari con una birretta e un bolo do caco d’asporto, e aspettate che il sole si tuffi nell’Atlantico. Spettacolo assicurato.

Achada da Cruz

Poco più a nord di ponta do Pargo c’è un angolino isolato e pacifico raggiungibile con una passeggiata a picco sul mare o con una rapida discesa in cabinovia (non adatta a chi soffre di vertigini). Se siete fortunati sarete solo voi e l’oceano.

Pico Ruivo

Con i suoi 1842 metri, il Pico Ruivo è la vetta più alta dell’isola. Si raggiunge, tra l’altro, piuttosto rapidamente da Achada do Teixeira (circa 45 minuti di cammino) ma non dimenticate una torcia per il ritorno!

Pico do Arieiro

Se vi piace l’idea del tramonto in montagna ma non volete fare fatica, potete gustarvi un tramonto comodo al Pico do Arieiro, visto che la vetta è raggiungibile in auto e servita da più di un parcheggio. Per le stesse ragioni, meta gettonatissima anche per l’alba.

Cascata dos Anjos

Cascata che scende a picco sulla strada e riflessi caldi nel cielo: cosa si può volere di più? Se la risposta è: goderselo in solitudine assoluta, meglio preferire l’alba al tramonto.

Cabo Girao

Il miradouro con pavimento trasparente sospeso a quasi seicento metri sul livello del mare è sicuramente uno dei luoghi più celebri dell’isola per vedere il tramonto. Sconsigliato se cercate un’atmosfera intima, insomma.

Ponta do São Lourenço 

La lingua di terra più orientale di Madeira si estende nell’Oceano per diversi chilometri tra declivi verdeggianti e parete laviche scoscese. Qui la vista a 360 gradi è garantita, il che ne fa il teatro ideale di albe e tramonti spettacolari in ogni periodo dell’anno.

Praia Formosa

Senza allontanarvi troppo da Funchal, la spiaggia nera di Praia Formosa, con i numerosi locali che si trovano alle sue spalle, è il luogo perfetto per gustarsi il tramonto insieme ad un cocktail. Poncha con lime molto gustosa da On water academy.

Ponta do Garajau

Godetevi il tramonto dalla spettacolare scalinata alle spalle del Cristo Rei, oppure prendete la cabinovia per raggiungere la piccola spiaggia e ordinate qualcosa al baretto che trovate sulla sinistra.

dove vedere il tramonto a Madeira

Funchal

Se siete in città, vi basterà recarvi su un’altura – meglio Neves, Monte è talmente in alto che il rischio è di trovarla immersa nelle nuvole come spesso accade – per godervi il tramonto sul mare. Oppure, al contrario, andate in una delle spiagge cittadine per vedere la città alle vostre spalle tingersi di tonalità tra il rosa e l’arancio. Se volete altre idee su cosa fare a Funchal, vi rimando a questo articolo.

Spero che questo elenco di posti dove vedere il tramonto a Madeira vi sia utile. Se cercate, invece, info sui sentieri di trekking da fare date un’occhiata qui.