Sentiero dal Duomo al Monte Stella

Se Maometto non va alla montagna, ecco che il CAI progetta il primo sentiero urbano d’Italia, il 101 – tra l’altro ho scoperto una curiosità che ignoravo sulla numerazione dei sentieri: il primo 1 sta per la provincia di Milano e 01 perché è il primo a livello provinciale! – un sentiero dal Duomo al Monte Stella.

Non c’è ancora la segnaletica ufficiale bianca e rossa, ma il tracciato è già pronto: si parte da Piazza Duomo e, in un’ora e mezza circa di camminata a passo tranquillo, si arriva alla sommità del Monte Stella, la “montagnetta” di San Siro che, con i suoi 185m sul livello del mare e 45 metri d’altezza rispetto al livello di Milano, offre un buon punto di osservazione sull’intera città e non solo.

Il percorso del sentiero dal Duomo al Monte Stella

Si parte da Piazza Duomo e ci si muove lungo via Dante verso il Castello Sforzesco.

Attraversato il Castello, si percorre Parco Sempione fino all’Arco della Pace.

Superato l’Arco, si imbocca la seconda via sulla sinistra – via Abbondio Sangiorgio – fino ai Giardini Valentino Bompiani.

Da qui, puntando verso piazza Sei febbraio, si raggiunge e si supera il parco Tre Torri, il parco di City Life, si attraversa viale Berengario e, lasciandosi il liceo Boccioni sulla destra, s’imbocca via Albani.

Alla fine della strada si attraversa piazza Stuparich e si prende via Collecchio, per arrivare dopo qualche centinaio di metri al parco Monte Stella.

Qui basta seguire il percorso che conduce alla vetta (attualmente chiusa per lavori, ma sicuramente prima dell’estate sarà di nuovo accessibile) per concludere il percorso al belvedere.

Il Monte Stella

La montagnetta di San Siro, o Monte Stella, è una collina artificiale costruita con le macerie dei bombardamenti del ’43, un simbolo di rinascita e speranza per l’intera città di Milano.

Dalla cima, nei giorni particolarmente limpidi, oltre alla città e al suo hinterland, è possibile vedere buona parte dell’arco alpino a nord e fino all’appennino emiliano a sud! Insomma, una volta in vetta, mentre vi sforzate di adocchiare il Monte Rosa, avrete davvero l’impressione di aver fatto un percorso di trekking!

Il Giardino dei Giusti

Dal 2003 una parte della montagnetta è riservato al Giardino dei Giusti, che ricorda, attraverso dei cippi di pietra, alcune persone che si sono opposte ai genocidi, spesso perdendo la vita per salvare quella degli altri. 

sentiero dal duomo al monte stella

Perché fare un sentiero urbano

Appena ho letto la notizia sui maggiori quotidiani di Milano, ho deciso che sarebbe stata un’ottima attività per il weekend, per lenire la nostalgia dei sentieri “veri” e anche per scoprire una zona di Milano, “l’estremo nord” che conosco pochissimo. 

Il quartiere QT8, con le sue villette a schiera e le case basse, è davvero diverso dal panorama milanese cui sono abituata, e poi c’è il Monte Stella, con la sua storia curiosa e la sua vista pazzesca.

Insomma, in questo periodo in cui siamo chiamati a fare di necessità virtù, spero di avervi incuriositi con questo sentiero dal Duomo al Monte Stella.