Le Tre Cime sono indubbiamente uno dei simboli delle Dolomiti, raggiungibili con una passeggiata molto panoramica e non eccessivamente impegnativa. Vi propongo in questo articolo un giro ad anello delle Tre Cime di Lavaredo.
Tre Cime: come raggiungerle e dove parcheggiare
Il sentiero classico per arrivare al cospetto delle Tre Cime parte dal Rifugio Auronzo, che è dotato di ampi parcheggi. Arrivando molto presto al mattino o in bassa stagione si può lasciare l’auto qui, pagando un pedaggio di 30€ (parcheggio incluso) per percorrere l’ultimo tratto di strada. In alta stagione i parcheggi si riempiono piuttosto in fretta, ma una navetta collega il lago di Misurina con il rifugio.
Il sentiero 101
Dal Rifugio Auronzo si imbocca il sentiero 101, abbastanza facile da individuare perché si tratta di un’ampia mulattiera piuttosto frequentata. Se siete sulla strada giusta, poco dopo esservi incamminati dovreste imbattervi in una chiesetta e poi nel Rifugio Lavaredo. Qui inizia un tratto di salita che conduce alla Forcella Lavaredo, il punto in cui le Tre Cime sono talmente vicine che sembra di poterle toccare.
Il Rifugio Locatelli
Dalla Forcella si prosegue in lieve discesa e poi di nuovo in salita verso il Rifugio Locatelli, il punto di osservazione privilegiato sulle Tre Cime. In questo tratto ai primi di giugno c’era ancora un po’ di neve, ma farinosa e mezza sciolta, quindi affrontabile senza ramponi. Questa prima parte del giro si completa in un’ora e mezza circa, compresa qualche pausa per le foto.
Dove scattare una foto-ricordo alle Tre Cime
I punti di osservazione migliori, a mio parere, sono tre:
- oltre il Rifugio Locatelli, per immortalare le Tre Cime che svettano alle spalle dell’edificio
- dallo spiazzo di fronte al rifugio, che dicono essere anche il luogo ideale per aspettare il tramonto
- dalle grotte che si trovano sulla parete rocciosa esattamente di fronte alle Tre Cime. Tenendo il Rifugio Locatelli alla vostra destra, guardate in alto a sinistra: vedrete alcuni piccoli “buchi” nella montagna. Entrando nel secondo di questi potrete vedere le Tre Cime “incorniciate” dalla roccia, un effetto molto scenografico per le foto.
Ritorno al Rifugio Auronzo
Per tornare indietro, avete due alternative: la prima è percorrere a ritroso il sentiero 101. Vi consiglio questa opzione se avete poca dimestichezza con i sentieri di montagna, se avete bambini piccoli (a proposito, fino alla Forcella potete arrivare con il passeggino, poi vi tocca lasciarlo per l’ultimo tratto) o se avete poco tempo. In poco meno di un’ora, infatti, sarete di ritorno al Rifugio Auronzo. Se invece avete tempo e voglia, vi consiglio di concludere il giro ad anello delle Tre Cime di Lavaredo seguendo i sentieri 102 e 105.
I sentieri 102 e 105
Poco prima della salita che conduce al Rifugio Locatelli, c’è un bivio con un sentiero che scende a sinistra: seguendo questo sentiero si ritorna al Rifugio Auronzo in un paio d’ore completando il giro ad anello. Il sentiero è un po’ più impegnativo perché ci sono diversi saliscendi, ma regala scorci molto panoramici, come quello in prossimità della malga Langalm, dove si incontra un torrente e una fontanella di acqua ghiacciata alla quale rifornirsi.
I rifugi
Bisogna tenere presente che i rifugi presenti lungo il percorso, soprattutto quelli più in quota, aprono solo a fine giugno. Se progettate di fare quest’escursione prima (o dopo settembre), fate scorta di viveri e acqua prima di iniziare.
Partendo di buon’ora potreste fare in tempo a fare una tappa alla Malga Rin Bianco per pranzo, già aperta ai primi di giugno, altrimenti scendendo verso il lago di Misurina si trovano diversi ristoranti e qualche minimarket (al piccolo Conad sulle sponde del lago noi abbiamo assaggiato uno speck affinato nel fieno e del gorgonzola di capra veramente straordinari).
Dettagli tecnici del percorso
Lunghezza: ca. 11km
Dislivello: ca. 450m
Durata: ca. 3h30’ soste escluse
Spero che questo articolo sul giro ad anello delle Tre Cime di Lavaredo vi sia utile! Se vi interessano altri articoli sulle Dolomiti, date un’occhiata anche a questo sul Rifugio delle Odle!