Corvara è un’ottima base per trascorrere qualche giorno sulle Dolomiti. Da qui, infatti, si raggiungono facilmente alcune delle zone più belle dell’Alto Adige e l’Alta Badia offre davvero tantissimo agli amanti del trekking. Vi propongo oggi una passeggiata panoramica a Corvara in Badia che, con un bel giro ad anello intenso ma non difficile, vi porterà prima a Pralongià e poi al Piz Arlara.
Salita lungo il sentiero 24
Partendo da Corvara si inizia a salire in direzione della baita Boconara, dalla quale si gode di una bellissima vista sul paese e sulle montagne circostanti. Superata la baita, dopo poche centinaia di metri, ci troviamo di fronte ad un bivio: entrambe le strade conducono a Pralongià, ma noi scegliamo il sentiero 24, che va verso il bosco.
Questo tratto è molto ombreggiato e piacevole, anche se ad un certo punto la salita si fa ripida e il dislivello importante. Benché non sia tecnicamente difficile, l’ultimo tratto è abbastanza impegnativo e richiede un buon allenamento. La fatica viene presto ricompensata dalla vista di cui si gode da Pralongià, che spazia su tutte le montagne e le valli. Si arriva a Pralongià in un paio d’ore scarse.
Pausa al rifugio Piz Arlara
Da qui si vede anche chiaramente il percorso che seguiremo, il sentiero 23, che si snoda in cresta fino al Piz Arlara. Ci vogliono circa cinquanta minuti per raggiungerlo, il tempo giusto per aumentare la fame prima di un ricco pranzo al rifugio. Imperdibili i canederli, ma anche lo strudel dicono (mai provato di persona, però) che sia spettacolare.
(Per quest’estate 2022 è in programma un importante lavoro di ristrutturazione che rende agibile solo l’area del chiosco e i tavoli all’aperto, ma c’è comunque una piccola cucina che propone alcuni piatti della tradizione, merita in ogni caso una visita)
Discesa lungo il sentiero 23 con possibile deviazione verso Col Alto
Dopo un giro sulle altalene panoramiche, riprendiamo la discesa verso Corvara. È possibile fare una deviazione verso Col Alto che richiede un’altra buona mezzora di cammino. Altrimenti, in un’ora scarsa si arriva in paese.
Se fate il percorso di pomeriggio e in alta stagione, a questo punto potete fare una tappa alla Baita Boconara per un aperitivo, altrimenti potete scendere a Corvara, dove vi consiglio di fermarvi al Murin per una birra locale o un cocktail.
Dove alloggiare a Corvara
Se siete in cerca di una soluzione per dormire a Corvara, sappiate che l’offerta è ampia e ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle case vacanza agli sporthotel con piscina e campi da tennis. Noi siamo tornati per la seconda volta all’hotel Ladinia, una struttura abbastanza piccola ricavata in un’antica baita. Le camere sono piccine ma accoglienti e cene e colazioni sono ottime. Inoltre, quando è aperto, si può accedere all’area spa del vicino hotel Perla.
dettagli tecnici del percorso
lunghezza: ca 12km
durata: 3h30′ pause escluse
dislivello: 620m
Spero che questa passeggiata panoramica a Corvara in Badia vi piaccia e, se siete interessati ad altri percorsi sulle Dolomiti, vi rimando a questo articolo sulle Tre Cime di Lavaredo!