Se avete tempo, perché magari siete in città già da qualche giorno e avete visto tutto ciò che volevate vedere, o se vi capita una giornata di sole e cielo azzurrissimo che proprio non potete sprecare, considerate di fare una gita a Howth da Dublino.
perché andare a Howth da Dublino
Howth è un villaggio di pescatori situato sulla costa a pochi chilometri dal centro città, una località molto frequentata anche dagli autoctoni nel weekend, soprattutto perché ci sono diversi posti in cui mangiare pesce fresco.
come raggiungere Howth da Dublino
Howth si raggiunge comodamente dal centro di Dublino con il treno, che si prende a Tara Street o Connolly. Costa 5€ A/R e ci mette una mezzoretta. Sedetevi sulla sinistra per la vista più panoramica
cosa fare a Howth
osservare le foche
Tra un peschereccio e l’altro è possibile avvistare le foche! Vi basterà tenere d’occhio i capannelli di persone per capire dove si trovano!
mangiare pesce fresco
Naturalmente, i numerosi ristoranti uno in fila all’altro sul molo servono pesce fresco. Noi abbiamo diviso un’abbondante porzione di fish and chips da Baily Bites at Kish, rinomato per l’affumicatura del suo pesce, che ha anche vinto dei premi. Altri locali servono ostriche o altro pescato del giorno, se non siete vegetariani avrete l’imbarazzo della scelta.
fare il sentiero Howth – Sutton
Se vi piace camminare e avete le scarpe giuste (o almeno non troppo sbagliate, potrebbero essere sufficienti scarpe da ginnastica con una buona suola) proseguite verso il cuore del centro abitato e seguite le indicazioni per la cliff walk. Il sentiero si inerpica sulle scogliere e in pochi minuti vi troverete immersi nei paesaggi sterminati che probabilmente vi vengono in mente pensando all’Irlanda.
Volendo si può raggiungere Sutton e riprendere da qui il treno per Dublino (sono 9km, circa due ore di cammino). Se non avete tempo o voglia di arrivare fin lì, invece, potete raggiungere il lighthouse viewpoint (circa 4km dall’inizio del sentiero) e poco più avanti troverete un bivio che vi porterà, imboccando la strada che sale verso destra, direttamente alla stazione di Howth in circa mezz’ora.
Questa gita a Howth da Dublino è particolarmente indicata se amate camminare o se Dublino è la vostra unica tappa in Irlanda ma volete comunque avere un assaggio dei paesaggi dell’isola. Qui, infatti, a pochi minuti dalla città si trovano scogliere a picco sul mare, prati verdi a perdita d’occhio e cespugli di fiori gialli sferzati dal vento. Stupendo.
Se amate organizzare piccole gite dalle grandi città, vi suggerisco anche un’escursione di uno o più giorni da Londra nelle Cotswolds, potete leggere i dettagli qui.