la passeggiata ai prati dell’Armentara è sicuramente una delle più famose e amate dell’Alta Badia, ideale per la primavera inoltrata, quando i prati in fiore regalano uno spettacolo straordinario.
come raggiungere i prati dell’Armentara
i prati dell’Armentara possono essere raggiunti con diversi percorsi di varia difficoltà e durata. In questo articolo vi propongo quello che probabilmente è il più facile, adatto anche ai bambini e a chi non ha dimestichezza con il trekking.
Si parte dal parcheggio situato in località Furnacia, una frazione di La Valle. la strada per raggiungerlo è abbastanza stretta nell’ultimo tratto ma probabilmente non incontrerete molte altre auto.
sentiero 15A
seguiamo il sentiero 15A che sale verso destra tenendo il parcheggio alle spalle. è un sentiero molto ampio e poco ripido che nel giro di una mezz’ora conduce ai prati dell’Armentara. Da qui si può decidere di proseguire lungo il sentiero 15A verso il santuario di Santa Croce e l’omonimo rifugio, raggiungibili in un’oretta di cammino in salita, con qualche tratto più ripido ma senza alcuna difficoltà tecnica.
santuario di Santa Croce
Il santuario di Santa Croce è il punto di arrivo e di partenza di diversi sentieri, quindi in alta stagione potrebbe esserci un po’ di folla. Se ci andate a inizio giugno, come noi, invece, troverete il rifugio ancora chiuso ma potrete godervi la vista che si apre sull’arco dolomitico in totale pace.
dove mangiare ai prati dell’Armentara
Ci rimettiamo in cammino a ritroso in tempo per raggiungere il ranch da Andrè (aperto da fine maggio a metà ottobre) per pranzo. Bisogna avere un po’ di pazienza perché questo rifugio non spicca per organizzazione e rapidità nel servizio, ma la bontà dei piatti e i prezzi onesti rendono l’attesa più sopportabile.
in poco meno di tre ore, e con la pancia piena, siamo di nuovo al parcheggio.
Se state pianificando un viaggio in Alta Badia ma siete in cerca di passeggiate più lunghe ed impegnative della passeggiata ai prati dell’Armentara, leggete qui!