Quang Phu Cau, come arrivare

Ad una trentina di chilometri da Hanoi c’è questo villaggio diventato piuttosto famoso, tanto da essere ritratto sulla copertina dell’ultima edizione della guida Lonely Planet. L’intera economia del paese gira intorno all’incenso, dal taglio della legna alla creazione dei bastoncini, alla loro colorazione e alla copertura con la pasta d’incenso, un vero e proprio villaggio artigianale in cui tutti fanno la propria parte in questa antica e delicata filiera. In questo articolo vi do qualche informazione su Quang Phu Cau, come arrivare, quando è meglio visitarlo e cosa vedere.

Quang Phu Cau, come arrivare

come arrivare al villaggio degli incensi

Quang Phu Cau si trova 35km a sud di Hanoi. Esistono fondamentalmente tre modi per raggiungerlo:

i bus di linea

In particolare la linea 91 che parte dalla stazione dei bus di Hanoi. Questo è sicuramente il metodo più economico, nonché il più autentico, perché vi consentirà di fare un viaggio insieme alle persone del luogo. Tuttavia, considerando le fermate e il notevole traffico cittadino, questo potrebbe anche essere il metodo più dispendioso in termini di tempo.

le escursioni organizzate

Dal momento che la sua celebrità è in continua crescita tra i turisti, Quang Phu Cau ha iniziato ad essere meta di alcune escursioni organizzate, acquistabili su portali come GetYourGuide, Viator o simili. Mi sento, tuttavia, di sconsigliarvi questa opzione principalmente per il costo, decisamente eccessivo.

Grab o driver privati

Questa è, a mio parere, l’opzione migliore, un compromesso ideale tra comodità e risparmio. Andare da Hanoi a Quang Phu Cau con Grab vi costerà all’incirca venti/venticinque euro. Potete provare a chiedere ai gestori della guesthouse o hotel in cui alloggiate, che quasi sicuramente vi organizzeranno un trasporto in men che non si dica.

quando andare a Quang Phu Cau

Il periodo migliore per visitare il villaggio degli incensi è quello che precede il capodanno lunare. In occasione di questa festività, infatti, vengono consumati tantissimi bastoncini d’incenso e la produzione si intensifica nei mesi immediatamente precedenti, quindi il paese si riempie di mazzi di bastoncini lasciati ad asciugare o pronti per essere coperti d’incenso e poi venduti.

Al contrario, il momento meno indicato è l’estate, perché alcune attività fermano la produzione e vanno in ferie. Se potete scegliere, prediligete un giorno infrasettimanale e arrivate al mattino presto, dopo le 11 potreste già trovare gli artigiani in pausa pranzo.

cosa vedere

Anche se viaggiate in periodi di minore attività, non preoccupatevi: troverete alcune zone del paese “studiate” per compiacere curiosità (e vanità) dei turisti. Chiedete al vostro driver di portarvi a “Lang Huong Chua Moi“, dove troverete tanti bastoncini colorati per fare le foto. Addentrandovi nel paese, vi imbatterete in altri luoghi simili. In genere, vi sarà richiesto di pagare 50000 dong (circa 2€) per accedere e fare le foto.

è possibile che qualcuno vi si avvicini offrendovi di accompagnarvi in una fabbrica per mostrarvi il lavoro vero e proprio. Questa è, decisamente, la cosa più interessante, quindi vi consiglio di dire di sì. Noi ci siamo fidati e abbiamo seguito un ragazzo che ci ha accompagnati in auto in una piccola fabbrica. Nonostante fosse sabato e fosse già ora di pranzo, una signora gentilissima si è offerta di spiegarci il suo lavoro e farci vedere il funzionamento della macchina deputata alla fase finale della produzione.

come funziona la produzione d’incenso

I bastoncini di legno vengono colorati nella parte inferiore con colorazioni molto brillanti (qui, in particolare, varie tonalità di rosso e fucsia e gialli e verdi molto intensi) e lasciati asciugare all’aria aperta. Quando il colore è asciutto, si procede alla copertura con la pasta d’incenso, ricavata a partire da un mix di segatura, erbe officinali e aromatiche (la signora che ci ha accolti ci ha detto che loro usano la cannella perché “piace agli dèi”). A questo punto i bastoncini sono pronti per essere messi in commercio.

vale la pena andare a Quang Phu Cau

Visitare un villaggio artigianale è sicuramente un ottimo modo per imparare qualcosa in più sulla vita quotidiana dei vietnamiti. Tuttavia, considerate che per arrivare qui, traffico permettendo, ci metterete almeno un’ora, quindi dovete contare di dedicare alla gita mezza giornata. Secondo me ne vale la pena solo se avete almeno tre giorni ad Hanoi, non toglierei tempo alla visita della città – che è bellissima, ve ne parlo meglio qui – per vedere Quang Phu Cau, per quanto sicuramente meriti.

Spero che questo articolo sul villaggio degli incensi Quang Phu Cau, come arrivare, quando andare e cosa vedere vi sia utile per organizzare il vostro viaggio in Vietnam. Se siete alla ricerca di attività insolite da fare in questo paese, qui vi racconto come raggiungere le Ba Na Hills e il famoso golden bridge.