dove fare il bagno a Madeira

Anche se non è la “classica” meta di mare, l’isola portoghese offre diverse possibilità per chi ama la vita da spiaggia e se è vicino al mare non rinuncia a fare il bagno. In questo articolo vi suggerisco dove fare il bagno a Madeira.

Praia Formosa

è la spiaggia più ampia di Funchal, una spiaggia libera e gratuita, di ciottoli vulcanici. Non ci sono frangiflutti o piscine, come in altre zone dell’isola, quindi l’acqua può essere abbastanza fredda, ma è una spiaggia molto frequentata perché ci sono tanti baretti e si trova facilmente parcheggio. Ottima idea anche per un aperitivo vista mare al tramonto.

Porto Moniz

A nord-ovest dell’isola si trovano le piscine naturali di Porto Moniz. Una zona è ad accesso libero, un’altra, invece, più curata, a 3€ a persona. Le piscine naturali garantiscono acqua più calda e calma, quindi se viaggiate a Madeira in inverno questo è il posto perfetto per non rinunciare ad un bagnetto.

dove fare il bagno a Madeira

Seixal

Sempre sulla costa settentrionale, tra Porto Moniz e Santana, si trova la spiaggia nera di Seixal, un golfo di acqua cristallina resa più pacifica dalla presenza di un frangiflutti che placa la forza delle onde.

Prainha do Caniçal

Spiaggia vulcanica riparata non lontano dalla partenza del trekking di Punta São Lourenço. La posizione, proprio a ridosso della montagna e incastonata tra le falesie, la rendono il rifugio ideale per le giornate più fresche o ventilate. In alta stagione il bar sulla spiaggia noleggia anche lettini.

le calette lungo il trekking di Punta São Lourenço

Se, invece, preferite intraprendere il trekking, sappiate che lungo il percorso ci sono alcune discese verso il mare che consentono una pausa rinfrescante, soprattutto se affrontate il sentiero in estate o nelle ore centrali della giornata.

Praia de São Tiago, Funchal 

Non si può proprio definire spiaggia questo ritaglio di pietra vulcanica, ciottoli e asfalto ricavato ai piedi della fortezza, ma l’atmosfera rilassata e la vicinanza al centro città ne fanno il luogo ideale per un pomeriggio di relax, soprattutto per chi non dispone di un proprio mezzo per girare l’isola.

Praia do Garajau

Accessibile tramite la funivia (4€ A/R) o a piedi (in auto solo fino ad un certo punto, il parcheggio più ampio si trova al Cristo Rei), questa spiaggia di ciottoli è perfetta per aspettare il tramonto sorseggiando una poncha o un calice di vino.

Praia de Machico

Se non siete fan dei ciottoli, Praia de Machico è quello che fa per voi. Qui, infatti, è stata creata una spiaggia sabbiosa importando la sabbia dal nord Africa!

Porto Santo

Se siete amanti del mare e delle spiagge e avete almeno una settimana a disposizione, valutate l’ipotesi di trascorrere qualche giorno sull’isola di Porto Santo, la “sorella minore” di Madeira, raggiungibile in traghetto da Funchal (si possono organizzare escursioni anche in giornata, ma è un po’ una sfacchinata e forse vale la pena trascorrere sull’isola almeno una notte). Anche qui le spiagge sono state create grazie alla sabbia importata e la costa meridionale è perfetta per la vita da mare.

Spero che questo articolo su dove fare il bagno a Madeira vi sia utile. Se siete interessati ai trekking che si possono fare sull’isola, invece, date un’occhiata qui.