crociera sul postale dei fiordi in Norvegia

Dal 1893 l’Hurtigruten percorre instancabilmente la costa norvegese da Bergen a Kirkenes, estremo nord del paese. Nato per accelerare le comunicazioni tra nord e sud di questo paese incredibilmente lungo (stiamo parlando di circa 3000km di costa!), oggi è ormai una vera e propria attrazione turistica per chi desidera fare una crociera tra i fiordi norvegesi. In questo articolo cerco di darvi qualche informazione pratica per organizzare una crociera sul postale dei fiordi in Norvegia: come prenotare l’Hurtigruten, come funziona la permanenza a bordo, cosa aspettarsi da questa insolita crociera.

crociera sul postale dei fiordi in Norvegia

come prenotare il viaggio sull’Hurtigruten

Quando si prenota un viaggio sul postale, è fondamentale farlo direttamente dal sito della compagnia, evitando qualsiasi intermediario. Al momento della pianificazione del mio viaggio, infatti, avevo notato una differenza economica importante già tra il sito “originale” e la sua versione in inglese, che diventava ancora più marcata acquistando da agenzie o rivenditori terzi.

Il sito del postale è, ovviamente, in norvegese, ma con il supporto di Google Traduttore si riesce a portare a termine la prenotazione. 

Ecco i passaggi principali:

Prima di imbarcarvi sul sito in norvegese, tuttavia, provate a seguire questo link. Dovrebbe rimandare ad una versione in inglese nella quale è possibile selezionare l’opzione “port to port” e quindi fare la prenotazione come sul sito originale. 

quante notti fare sul postale dei fiordi e quale tratta scegliere

Questo è un aspetto molto soggettivo. Noi abbiamo trascorso a bordo del postale una notte e un giorno, coprendo la tratta Tromsø-Svolvær ma ci sono altri percorsi potenzialmente molto belli da fare, avendo più tempo a disposizione, come Tromsø – Trondheim (3 giorni) o Tromsø – Bergen (5 giorni). Considerate che le cose da fare a bordo non sono moltissime, e, soprattutto se pianificate di viaggiare in inverno, una permanenza di più giorni potrebbe risultare un po’ noiosa.

crociera sul postale dei fiordi in Norvegia
La nave che entra nel Trollfjord, uno dei momenti più belli della navigazione verso le Lofoten

come sono le cabine e quali scegliere

Esistono cabine per diverse esigenze e, ovviamente, a prezzi molto diversi. Si parte dalle più spartane, interne, per arrivare alle suite con terrazza (selezionabili solo per tratte più lunghe). Qui trovate informazioni più dettagliate e fotografie delle cabine.

Noi abbiamo scelto la tipologia polar utvendig (“polar outside”), con due letti singoli separati e un’ampia finestra. Il bagno è piccolo ma funzionale, perfetto per una notte.

La cabina deve essere lasciata entro mezzogiorno, a meno che non paghiate per un late check-out. Non preoccupatevi per i bagagli, però, perché c’è un grande deposito che potrete utilizzare gratuitamente dopo aver lasciato la cabina.

crociera sul postale dei fiordi in Norvegi
la nostra nave nel porto di Tromsø

come si mangia a bordo

Al momento della prenotazione è possibile selezionare quali e quanti pasti fare a bordo. Noi, partendo da Tromsø in piena notte e arrivando alle Lofoten nel tardo pomeriggio, abbiamo acquistato esclusivamente la colazione. I pasti a bordo non sono economici, ma avrete a disposizione un ampio buffet dal quale attingere. La colazione era molto ricca e varia, con piatti caldi e freddi, dolce e salato.

Il bar propone, poi, alcuni snack, come l’ottimo waffle con marmellata di mirtilli.

cosa si fa a bordo del postale dei fiordi

Se avete in mente le grandi navi da crociera con svariati ristoranti, piscine e discoteche, dimenticatele. L’Hurtigruten è molto più simile ad un grosso traghetto e non offre delle vere e proprie occasioni di svago. A poppa – almeno sulla nostra nave, la Nordlys – c’erano due jacuzzi riscaldate (quindi, sì, portate il costume!) e una piccolissima palestra, ma ristoranti e bar chiudono alle 20 e non esistono delle vere e proprie aree ricreative. Tuttavia, credo sia in linea con il viaggio e con l’atmosfera che si respira a bordo, un po’ nostalgica. Portatevi un libro o il pc e trovatevi una poltrona vista mare sulla quale trascorrere le ore di navigazione: i meravigliosi paesaggi norvegesi sapranno intrattenervi e, magari, farete amicizia con qualche altro passeggero.

crociera sul postale dei fiordi in Norvegia

Di tanto in tanto vengono organizzate anche alcune attività, come conferenze sul ponte con cioccolata calda finale per tutti.

partecipare alle escursioni

Se avete in programma di trascorrere più giorni a bordo, potete pensare di partecipare alle escursioni in giornata. Alcune sono proposte dalla compagnia stessa e di solito vengono rese note qualche settimana prima della navigazione (ma potete anche prenotarle il giorno stesso, se c’è ancora disponibilità), altre invece sono organizzate da agenzie a terra, come questa

Le escursioni del giorno, insieme alle attività in programma, sono riassunte sugli schermi che si trovano in diverse aree della nave, come questo:

I costi variano molto in base al tipo di escursione: alcune sono gratis o quasi, altre, come la cavalcata sulla spiaggia alle Lofoten o la slitta trainata dagli husky a Tromsø, sono piuttosto care. A costo zero, c’è sempre la possibilità di scendere nei porti in cui la nave rimane ferma più a lungo.

Spero che questo articolo vi sia utile per organizzare una crociera sul postale dei fiordi in Norvegia. Se state pianificando un viaggio in Norvegia, qui trovate il mio itinerario invernale alle isole Lofoten.