dove dormire a New York

Quando si pianifica una vacanza a New York, soprattutto se è la prima volta, la questione alloggio non è affatto banale. Parliamo di una città piuttosto estesa, con una rete di mezzi pubblici che negli anni è diventata più efficiente ma non è ancora così capillare e la posizione dell’hotel può decisamente fare la differenza. In questo articolo cerco, quindi, di darvi qualche consiglio su dove dormire a New York.

dove dormire a New York
la vista dalla stanza del nostro hotel, il Warwick

dove dormire a New York se è la prima volta

Se è la vostra prima volta in città, la soluzione migliore è decisamente dormire a Manhattan: è in questo distretto, infatti, che si trovano la maggior parte delle attrazioni che vorrete visitare. Alloggiare a Manhattan vi consentirà di risparmiare soldi e tempo per gli spostamenti, anche se sicuramente richiede un investimento iniziale maggiore dal momento che gli alloggi qui sono piuttosto cari.

Manhattan dove?

Midtown

Il mio consiglio è di cercare un alloggio a Midtown – la zona subito a sud di Central Park, tra la cinquantanovesima e la trentaquattresima strada – che è senza dubbio la più servita dai mezzi, oltre che piuttosto centrale, che quindi permette di fare anche spostamenti a piedi. Qui avrete anche una buona scelta per le uscite serali (è vicino a Broadway e ad Hell’s Kitchen).

qualche esempio

Warwick

Posizione perfetta, all’angolo tra la 54esima e la 6th Avenue. Molto più economico di quanto si possa pensare, soprattutto se prenotato con largo anticipo (o last minute). Noi abbiamo speso poco più di duemila euro per una quadrupla nella settimana di Natale e facendo una prova su Booking una notte in una doppia a metà gennaio costa 240$.

3 West Club

Posizione altrettanto interessante, proprio accanto alla Cattedrale di San Patrick, e prezzo altrettanto competitivo, anche qui siamo sui 200$ a notte per una doppia, con un po’ di fortuna talvolta anche meno.

Soho

Se, invece, siete amanti della vita mondana e progettate di “fare serata” spesso, cercate un hotel a Soho o Tribeca. Ce ne sono diversi molto belli e molto noti (quindi anche abbastanza cari). Anche in questo caso la posizione è strategica, perché sarete praticamente equidistanti dalle attrazioni di Midtown e Upper Manhattan e da Lower Manhattan e Brooklyn.

qualche esempio

Nomo Soho

posizione comodissima (a due passi dalla fermata della metro Canal Street e da Little Italy) e con vista magnifica dalle camere. Anche qui, si trovano offerte a partire da 230$.

Sohotel

Nel cuore di Soho, e molto “Soho” anche nell’aspetto, con mattoni a vista e colori un po’ cupi, si parte da 180$ a notte.

Downtown

Una buona alternativa, leggermente più economica, è il Financial District, nella zona di Lower Manhattan. L’offerta di alloggi è ampia, come quella di mezzi pubblici.

un esempio

Leon Hotel LES

Stanze più grandi della media e prezzi davvero interessanti. Per una notte a gennaio si trovano doppie a poco più di 100$!

dove dormire a New York
gli interni del Warwick

dove dormire a New York se non è la prima volta

Se state tornando a New York e vi piacerebbe cambiare quartiere, magari risparmiando qualcosa, potete valutare di alloggiare fuori da Manhattan.

alloggiare a Brooklyn

Brooklyn è una città nella città. Il “centro”, inteso come Manhattan, è comunque facile da raggiungere con i mezzi, ma vi godrete una dimensione molto più “residenziale”, facendo vita di quartiere e frequentando parchi e ristoranti super frequentati anche dai local.

qualche esempio

The William Vale

per provare l’esperienza di un hotel a cinque stelle ad un prezzo impensabile per Manhattan – da 280$ a notte per una doppia

Wythe Hotel

(ricavato in un’ex fabbrica in una posizione stupenda fronte acqua) – camere da 250$ a 400$ a notte 

Pod Brooklyn

camere piccole ma con tutto il necessario – da ca.120$ a notte per una “capsula queen”, la doppia più piccola

alloggiare nel Queens

Altra zona decisamente economica è il Queens. Fino a qualche anno fa godeva di una pessima fama per criminalità e scarsa sicurezza, ma ultimamente è stata oggetto di una notevole riqualificazione e ora è ufficialmente la “Martesana di New York” (i Milanesi coglieranno il paragone): una zona in continua espansione per quanto riguarda l’offerta culturale e gastronomica, che piacerà tanto a chi ha un’anima hipster.

un esempio

Lic hotel, Queens

Si trovano spesso camere a meno di 100$ a notte ed è vicinissimo alla fermata della metro che vi poterà a Manhattan in pochi minuti. C’è anche un bel rooftop con vista!

alloggiare nel New Jersey

Come forse già saprete, l’Hudson separa lo stato di New York da quello del New Jersey. Il che significa, di fatto, che potete cercare un alloggio nel New Jersey ed essere in poco più di dieci minuti di treno, bus o traghetto nel cuore di Manhattan. Potete optare per la viva Hoboken, per Jersey City o per la meno entusiasmante Secaucus, che però è collegata a Penn Station da numerosissimi collegamenti ferroviari. Questa è sicuramente l’opzione più low cost e in parte anche più affascinante: Hoboken e le altre zone di quella che viene chiamata “West New York” sono quartieri ancora poco turistici, frequentare locali e supermercati qui sarà un’esperienza super immersiva. 

qualche esempio

appartamento ad Hoboken su Airbnb

a 100$ circa a notte (più costi di servizio e pulizia)

camera con colazione a Jersey City

a circa 200$

Se è la prima volta ma avete in programma di fermarvi in città per tanti giorni, potete anche pensare di combinare due delle soluzioni proposte – ad esempio facendo due o tre giorni a Manhattan e gli altri fuori, oppure qualche giorno a Midtown e qualche giorno a Downtown se preferite rimanere a Manhattan.

Spero che questo articolo vi sia utile per decidere dove dormire a New York!