Se siete a San Francisco e volete fare un’esperienza un po’ insolita, sappiate che è possibile percorrere il Golden Gate Bridge in bici! Ecco qualche info pratica per organizzare la vostra pedalata:
dove noleggiare la bici
Noi abbiamo noleggiato le bici al Bay City Bike Rentals che ha più sedi in zona Fisherman’s Wharf. Non è l’unico noleggio, ne vedrete diversi in questa zona.
Abbiamo prenotato le bici sul sito pensando che avrebbe dimezzato i tempi di consegna, invece abbiamo dovuto comunque fare una breve coda, ma è stato comodo perché, prenotando online, si usufruisce di uno sconto del 20% che praticamente ha compensato le tasse. In totale, quindi, il noleggio di una bici per tutto il giorno costa 25$.
il percorso
Dopo un giro nel quartiere di Fisherman’s Wharf ci dirigiamo subito verso il Golden Gate Bridge, percorrendo una ciclabile lungo la costa. Il ponte si può percorrere in bici sul lato est (destra venendo da San Francisco) dal lunedì al venerdì fino alle 15 e sul lato ovest dopo le tre il venerdì e tutto il giorno nel weekend. Sul ponte si condivide lo spazio con i pedoni, quindi bisogna andare molto piano e fare tanta attenzione, ma vuoi mettere la gioia di pedalare sotto le grandi arcate rosse?
hot-dog panoramico
Alla fine del ponte, sulla destra, c’è un punto panoramico che merita una sosta anche solo per gli ottimi hot dog che vi si possono trovare. Non proprio a buon mercato (10$) ma dopo la pedalata sul ponte vi sembreranno ancora più buoni!
Sausalito e/o viewpoint
Dopo esservi rifocillati rimboccate la strada. Presto arriverete ad un bivio: la discesa sulla destra vi condurrà a Sausalito, ridente cittadina costiera dove splende il sole anche quando San Francisco è avvolta dalla nebbia. A sinistra, invece, una salita porta ad un punto panoramico più alto da cui si gode di un’ottima vista sul ponte. Questa fatica, però, vi consiglio di affrontarla se è una giornata limpida, perché il rischio di arrivare in cima e vedere una distesa di nebbia è molto alto.
rientro in traghetto da Sausalito
Da Sausalito, dopo un caffè e un giro nei negozietti del lungomare, si può prendere il traghetto per ritornare a San Francisco. Attenzione perché ci sono due compagnie che operano dallo stesso molo e arrivano in due punti leggermente diversi (una al pier 41, l’altra al Ferry Building, pier 1 – in bici, otto minuti tra l’uno e l’altro) e, ovviamente, hanno biglietti diversi. Siccome in alcuni momenti si crea una lunga coda per il traghetto, state attenti quando acquistate il biglietto e sinceratevi di comprare quello della compagnia che vi interessa.
Il noleggio cui ci siamo affidati noi dava anche la possibilità di comprare il biglietto al momento del ritiro della bici, ma costava 16$ (due dollari in più rispetto al molo) e non eravamo ancora del tutto sicuri di non voler fare anche il ritorno in bici. Se, però, sapete con certezza che volete tornare in traghetto, avere già il biglietto può essere comodo.
Il viaggio in traghetto dura poco meno di mezz’ora ed è molto panoramico, anche perché passa accanto all’isola di Alcatraz e offre poi una vista molto bella su downtown.
Se arrivate al Ferry Building, sappiate che qui c’è un bel mercato coperto aperto fino alle otto per uno spuntino o una cena.
Spero che quest’articolo vi sia utile per organizzare un giro sul Golden Gate Bridge in bici, a mio parere è un’esperienza che merita davvero di essere fatta!