Ecco la prima domanda che mi sono posta mentre organizzavo la visita all’Antelope Canyon: upper o lower? Il celebre canyon dalle inconfondibili pareti di arenaria rossa levigate da acqua e vento, infatti, si compone in realtà di due sezioni: una superiore, l’Upper Antelope Canyon, ed una inferiore, il Lower Antelope Canyon.
Vi anticipo subito che, alla fine, io le ho visitate entrambe. Un po’ perché non riuscivo a decidere quale dei due canyon facesse più al caso mio basandomi esclusivamente sulle informazioni reperite sulle guide e online e un po’ perché volevo aumentare le possibilità di riuscita dell’impresa, nel caso in cui uno dei due canyon fosse risultato inagibile a causa dei frequenti flash floods.
cosa sono i flash floods?
la prima cosa importante da sapere, infatti, quando si pianifica un viaggio nei parchi del sud-ovest degli Stati Uniti è che l’estate è la cosiddetta “stagione dei monsoni”: temporali anche molto violenti sono piuttosto frequenti tra giugno e agosto e le piogge torrenziali generano fiumi di fango che possono riversarsi nei letti dei canyon anche in maniera improvvisa, ragione per cui dopo grandi piogge alcuni siti vengono chiusi in maniera preventiva.
Per massimizzare le mie possibilità di vedere almeno uno dei due canyon, quindi, ho prenotato la visita in entrambi in due giorni diversi.
il canyon si visita solo con una guida navajo
Un’altra cosa fondamentale da tenere a mente quando si pianifica una visita all’Antelope Canyon è che non è possibile visitare il canyon in autonomia: nel canyon si entra soltanto accompagnati da una guida navajo, il che significa che per vedere questi luoghi meravigliosi bisogna necessariamente prendere parte ad un’escursione organizzata.
Le compagnie che operano nei canyon, che si trovano all’interno di una riserva Navajo e quindi ricadono sotto la loro giurisdizione, non sono molte: al momento della mia visita erano cinque per l’Upper e soltanto due (la leggenda narra che siano di due fratelli, un tempo soci ed ora concorrenti) per il Lower, quindi la concorrenza è quasi nulla e i prezzi sono pressocché identici.
Il mio consiglio è di prenotare questa esperienza il prima possibile, non appena avrete deciso le date in cui sostare a Page. Gli slot a disposizione, infatti, non sono molti, e si esauriscono molto facilmente. Alcuni, poi, vengono acquistati da rivenditori – come GetYourGuide – che fanno una discreta speculazione, arrivando ad offrire la stessa esperienza anche al doppio della cifra rispetto al sito ufficiale della compagnia.
Quindi prenotate il prima possibile e fatelo dai siti ufficiali, che trovate elencati a questa pagina.
Io ho visitato l’Upper con Adventurous Antelope Canyon e mi sono trovata molto bene (il luogo dell’appuntamento è facile da trovare, esiste anche su Google Maps) e il Lower con Ken’s Tours, esperienza altrettanto positiva.
qual è l’orario migliore per visitare l’Antelope Canyon?
Un altro dubbio che mi attanagliava al momento della prenotazione era il discorso dell’orario. La peculiare conformazione del canyon, infatti, fa sì che dia il meglio di sé quando viene colpito dai giochi di luce, che filtra tra le pareti solo quando il sole è più alto nel cielo.
In realtà, qui va fatta una doverosa distinzione tra i due: potremmo immaginare che l’Upper Antelope sia strutturato “a triangolo”, con una base più ampia e pareti che vanno stringendosi verso l’alto, mentre l’Antelope Lower ha una conformazione esattamente opposta: la base è stretta, ma le pareti si allargano verso l’alto, quindi entra molta più luce durante tutta la giornata. Questo significa che la finestra per godere dei giochi di luce è molto più ampia!
In linea di massima in estate gli orari da preferire sono quelli centrali, in particolare per l’Antelope Upper dalle 11 alle 13.30, per il Lower tra le 10.30 e le 14.30.
Alcune agenzie applicano delle differenze di prezzo in base all’orario prediletto o, addirittura, riservano gli orari centrali a tour fotografici (aperti solo a chi possiede una reflex) molto più costosi di quelli standard.
quanto costa visitare l’Antelope Canyon?
Veniamo alle dolenti note. Come anticipato, la scarsa concorrenza e l’elevata domanda hanno fatto via via crescere i prezzi. Nella primavera 2022, la visita all’Upper Antelope Canyon costava circa 130$ tasse incluse, quella al Lower intorno ai 65, praticamente la metà.
Non è un’esperienza economica ma vi assicuro che ne vale la pena.
in cosa differiscono i due canyon?
Ma, di fatto, che cosa cambia tra i due canyon? Le pareti di arenaria e i giochi di luce sono molto simili, l’esperienza in toto invece differisce per alcuni aspetti: l’Upper Antelope Canyon è raggiungibile soltanto percorrendo uno sterrato per il quale servono mezzi 4×4, quindi l’appuntamento con le guide navajo è nei pressi dell’agenzia, poi avviene il trasferimento con jeep o furgoncini. Superata la fase adrenalinica iniziale, però, la visita al canyon è una vera e propria passeggiata, gestita in modo che i piccoli gruppi (da sei, sette persone) non si intralcino e non entrino nelle rispettive foto.
Al Lower Antelope Canyon, invece, si può arrivare con la propria auto, ma per entrare nel canyon si percorre una ripida scalinata in discesa, che può risultare abbastanza antipatica per chi soffre di claustrofobia, come il resto del percorso, che è un po’ più angusto dell’Upper (ma mai davvero soffocante o pericoloso, malgrado alcune guide lo definiscano così). Il canyon è più lungo, quindi la visita vera e propria dura di più.
come vestirsi per visitare i canyon
Scarpe chiuse – io avevo le scarpe da trekking, ma sono sufficienti anche delle scarpe da ginnastica con una buona suola non liscia – ed eventualmente una felpa, perché la temperatura è inferiore rispetto all’esterno. Non è possibile portare zaini, ma si può portare una borraccia a testa.
Nell’estate 2022 era ancora obbligatoria la mascherina.
In definitiva, quindi, Antelope Canyon Upper o Lower?
Vi riassumo schematicamente pro e contro dell’uno e dell’altro
Upper Antelope Canyon
pro
- dal momento che l’apertura del canyon è più stretta, i giochi di luce potrebbero essere più intensi, ragion per cui, tra i due, è sicuramente il più famoso.
- il percorso non è stretto ed è adatto anche ai bambini
contro
- gli slot migliori si esauriscono più rapidamente
- è più costoso
- a causa del tratto sterrato da percorrere con le jeep, è vietato l’accesso alle donne gravide e sconsigliato a chi ha avuto traumi alla schiena
Lower Antelope Canyon
pro
- è più economico
- è più facile trovare slot disponibili anche last minute perché tendenzialmente agenzie e rivenditori prediligono l’Upper
- la visita è più lunga rispetto a quella dell’Upper
contro
- la politica su cosa è consentito portare è ancora più severa: vietati anche mini-marsupi o borsette, a meno che non siano trasparenti
- per accedere al canyon bisogna percorrere una ripida scalinata in discesa e in generale il percorso è più angusto
Spero che questo articolo possa aiutarvi a rispondere alla domanda “Antelope Canyon: upper o lower?” o, almeno, che dipani un poco i vostri dubbi in merito.