Qualcuno vi dirà che è il parco dell’ovest meno interessante, perché più simile alle “nostre” montagne. Non credetegli: Yosemite, per me, è stata una delle tappe più belle dell’intero viaggio! Infatti, se potete, considerate di trascorrere (almeno) una notte all’interno del parco – magari al Majestic Yosemite Hotel o al White Wolf Lodge sulla Tioga Road. Se, invece, avete poco tempo come noi, in questo articolo vi consiglio come organizzare la visita a Yosemite in un giorno: cosa vedere assolutamente, dove mangiare e dove alloggiare.
ingressi al parco di Yosemite
Il parco di Yosemite ha quattro punti d’accesso, uno per ogni punto cardinale
Arrivando da Merced il più comodo è quello ovest, di El Portal sulla highway 140, dopo la cittadina di Mariposa.
Se arrivate da nord potete entrare da Groveland.
Arrivando da sud, se alloggiate a Wavona, potete entrare da Oakhurst.
A est si accede da Lee Vining sulla Tioga Road (strada 120). Il Tioga Pass si trova a circa tremila metri, quindi d’inverno questa strada è chiusa e questo ingresso non è accessibile.
Può essere utile, però, sapere della sua esistenza se dopo Yosemite avete in programma di spostarvi verso la Death Valley o Las Vegas, perché il Tioga Pass vi risparmierà un sacco di strada!
Il parco è piuttosto ampio: la parte più famosa e frequentata è la Yosemite Valley, una verde vallata che si può percorrere in auto o a piedi, ma c’è tutta una zona “superiore” del parco raggiungibile percorrendo la Tioga Road che merita altrettanto, se non di più.
L’accesso al parco costa 35$ se non avete la tessera annuale, altrimenti è incluso.
Yosemite in un giorno: cosa vedere
Dovendo condensare la visita al parco in un giorno solo, ecco le tappe per me imperdibili:
Tunnel View
la vista dall’alto della Yosemite Valley, perfetta per farsi una prima idea del parco nel suo insieme
Yosemite Falls
Raggiungibili (dal basso) con un semplice sentiero
Yosemite Valley Loop
Il sentiero ad anello che percorre la vallata garantendo alcuni scorci molto interessanti, come questo punto panoramico sull’Half Dome.
Tenaya Lake
sulla Tioga Road, a circa 2500m di altitudine, questo laghetto alpino è il posto ideale per godersi la pace della montagna senza grandi folle. Perfetto per sup o kayak o per un bagno rigenerante, anche perché l’acqua, almeno a detta della Routard, in estate rimane sempre intorno ai venticinque gradi.
Tuolumne Meadows
Più si avanza lungo la Tioga Road, più la folla si dirada e la natura si fa più potente. In questi prati alpini inondati di luce abbiamo visto daini correre a branchi e coppie di anziani sedute sulle sedie da campeggio a bordo strada ad ammirare lo spettacolo. Vi sembrerà di essere stati catapultati in un documentario di Discovery Channel, non vorrete più andare via.
Al momento della nostra visita era chiusa la strada che porta al celebre punto panoramico di Glacier Point, ma consiglio di includerlo!
Dove dormire a Yosemite
Noi abbiamo alloggiato a Merced (al Merced Inn&Suites, circa 130€ a notte per una quadrupla), perché pochi giorni prima del nostro arrivo la zona di Mariposa – nostra prima scelta – è stata interessata da un vasto incendio e la struttura nella quale avremmo dovuto dormire è stata evacuata.
Valutate Mariposa se non potete/volete dormire all’interno del parco, oppure considerate la zona al di là del Tioga Pass per la notte successiva alla visita: il paesino di Mammoth Lakes, ad esempio, è un vero gioiellino.
dove mangiare a Yosemite
Noi non abbiamo acquistato cibo all’interno del parco, ci siamo portati un pranzo al sacco. In compenso, se arrivate da est o proseguite verso est, secondo me una tappa a Mammoth Lakes è imperdibile: la cena al Liberty Bar di Mammoth Lakes è stata probabilmente la migliore di tutto il viaggio (111 dollari in quattro, mancia inclusa).
Spero che questo articolo per godervi Yosemite in un giorno: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare vi sia utile!