Los Angeles è una città vastissima – pensate che copre una distanza pari a quella che separa Milano da Torino! – e quindi meriterebbe sicuramente più tempo, ma se anche voi siete alla fine (o all’inizio) di un on the road abbastanza denso, ecco qualche consiglio per visitare Los Angeles in un giorno: cosa vedere, dove mangiare e dove alloggiare e, soprattutto, dove parcheggiare in città!
Griffith Observatory
Il luogo ideale per farsi una prima idea di Los Angeles, perché dall’osservatorio la si abbraccia tutta – o quasi, dal momento che la città si estende per circa 180km! – dall’alto. Se arrivate prima di mezzogiorno nei giorni infrasettimanali il parcheggio è gratuito, quindi vi consiglio di avvicinarvi il più possibile.
Hollywood Lake Park
Indubbiamente uno dei simboli di Los Angeles, la scritta “Hollywood” si vede abbastanza bene anche dal Griffith ma il punto migliore per osservarla – e fotografarla – è l’Hollywood Lake Park. Potete anche inserire “Hollywood sign viewpoint” su Google Maps per trovare il punto migliore. Si parcheggia sul ciglio della strada, gratis.
Hollywood Boulevard
Un must per chi è a LA, ma sinceramente per me totalmente evitabile, a meno che non stiate cercando un nome in particolare sulla walk of fame. Considerate che la parte con le impronte delle mani si trova davanti al Chinese theatre, ma le “semplici” stelle si estendono per chilometri!
I parcheggi in zona si pagano alle colonnine lungo la strada – attenzione ai marciapiedi colorati di rosso: segnalano aree di sosta vietata!
Noi abbiamo parcheggiato di fronte al palazzo della Capitol.
Beverly Hills
Arriviamo qui per pranzo e approfittiamo di un parcheggio decisamente economico in North Beverly Drive (qui trovate il link di Google Maps): le prime due ore sono gratuite, poi noi abbiamo pagato 3$ la terza. Da qui si può passeggiare nel quartiere, fare un giro in Rodeo Drive, mangiare un bagel al Beverly Hills Bagel e rilassarsi ai giardini.
Da Venice Beach a Santa Monica al tramonto
Infine, raggiungiamo Venice Beach, un quartiere tanto vibrante di vita nel pomeriggio quanto – dicono – pericoloso appena le luci si spengono. Non posso confermare né smentire, ma certo è che molti locali sul lungomare chiudevano poco dopo le sette, il che sembra deporre a favore di questa teoria.
Tuttavia, è una tappa da non perdere in una giornata a Los Angeles, soprattutto mentre la luce calda del pomeriggio invade la spiaggia e orde di local si riversano sui campi da basket e beach volley, le cyclette vista mare, i corsi di yoga sul prato e il celebre skate park.
Il lungomare che collega Venice Beach a Santa Monica è un susseguirsi di aree per fare sport – come la famosa Muscle Beach dove ci si può allenare per 10$ al giorno (solo cash) – e locali graziosi dove prendere un cocktail aspettando il tramonto. La passeggiata si percorre in poco meno di un’ora, e se non avete voglia di camminare ci sono diversi noleggi di biciclette.
cena a Santa Monica
Arriviamo a Santa Monica con le ultime luci del crepuscolo e ci mettiamo in coda al Blue Plate Taco, che vale decisamente l’attesa, anche solo per il piacere di mangiare all’aperto (con i funghi!) sotto le lucine colorate.
dove alloggiare a Los Angeles
Per le nostre due notti a Los Angeles abbiamo deciso di alloggiare a Santa Monica, al Days Inn by Windham su Santa Monica Boulevard. Ci avevano sconsigliato downtown e ci piaceva l’idea di essere vicini al mare, inoltre quest’hotel ha un comodo parcheggio gratuito, cosa da non sottovalutare. Peccato per la colazione, ridotta (con la scusa del covid) a qualche barretta confezionata e caffè. Siamo comunque sui 250€ a notte per una quadrupla, ma considerate che sul lungomare una stanza arriva a costare anche un migliaio di dollari a notte!
Spero che questo articolo su cosa vedere a Los Angeles in un giorno vi sia utile. Qui trovate un articolo analogo dedicato a San Francisco.