Cosa vedere a Perugia in un giorno

Ho un po’ questa fissa, figlia forse di un’impostazione scolastica un po’ retrograda e bacchettona, che per conoscere una regione visitarne il capoluogo sia un passaggio imprescindibile. E, se è vero che essere stati nel Lazio senza aver visto Roma o in Campania senza aver visitato Napoli è assai raro, Perugia non sembra essere una tappa obbligata per chi parte alla scoperta dell’Umbria. Io stessa, ai tempi della pianificazione del lungo e articolato on the road italiano, mi sono sentita suggerire di “tagliarla”, per fare spazio ad altre mete più blasonate. Tuttavia, Perugia, pur con la sua fama di essere torrida e un po’ sottotono in estate, come tutte le città universitarie, mi incuriosiva, e non mi ha delusa. Vi lascio quindi qualche consiglio su cosa vedere a Perugia in un giorno, su dove mangiare e una chicca che i golosi non potranno perdersi.

Piazza IV novembre

È il cuore del centro storico e medievale della città, sulla quale affacciano la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori, e al cui centro spicca la Fontana Maggiore. Godetevela mangiando un gelato (magari al cioccolato, visto che qui c’è la sede dell’Eurochocolate) sui gradini della cattedrale.

Giardini Carducci, il belvedere

Di qui, percorrendo Corso Vannucci, si arriva ad un belvedere affacciato sulle colline, luogo perfetto per aspettare e osservare il tramonto. C’è anche un locale che vanta un affaccio niente male, e non a caso si chiama Punto di Vista, ideale per un aperitivo (sui cocktail non garantisco perché quando ci siamo stati noi era il giorno di chiusura, ma la location merita senz’altro!).

cosa vedere a perugia in un giorno

Scalinata dell’Acquedotto

Potreste sentirne parlare come via dell’acquedotto o scalette dell’acquedotto. In ogni caso, è una zona di Perugia che merita assolutamente una visita per lo scorcio molto caratteristico con l’arco e le casette colorate.

cosa vedere a perugia in un giorno

Tempio di Sant’Angelo

Anche se non siete degli amanti degli edifici religiosi o credete di averne già visti troppi durante il vostro giro dell’Umbria, dovete dare una chance a questa chiesa buffa, dalla forma circolare. Vi sorprenderà sia all’esterno che all’interno, promesso.

Via della Viola

Se amate la street art, i locali un po’ hipster e vi piace mescolarvi con i local, non perdetevi via della Viola e la zona circostante. Qui, nel Rione Porta Sole, si respira fantasia e creatività: perfetto per l’aperitivo – anche qui c’è un punto discretamente panoramico – o per cena. Noi abbiamo mangiato (molto bene) al Civico 25 grazie al suggerimento di Sara Passione Passaporto.

consiglio bonus per golosi:

non perdetevi il maritozzo dell’Antica Latteria di Perugia. Noi l’abbiamo mangiato per colazione, prima di riprendere il nostro tour alla scoperta dell’Umbria.

info pratiche

dove parcheggiare

Noi abbiamo parcheggiato al parcheggio Sant’Angelo: è gratuito e in pochi minuti si raggiunge la zona universitaria, da cui il centro storico non è molto distante.

dove dormire

Noi abbiamo alloggiato nell’appartamento Casa dei Pellari, nella zona universitaria: l’appartamento, super curato, ha anche un piccolo giardino con un pergolato ricoperto di vite. Inoltre si trova proprio a due passi da una via ricca di locali di cucina etnica e street food, l’ideale se arrivate affamati!

Spero che i miei suggerimenti su cosa vedere a Perugia vi siano utili e che decidiate di darle una chance, se passate dall’Umbria.

Qui trovate un articolo più completo sull’Umbria, con un itinerario di tre giorni.