crociera ad Halong Bay, quale compagnia scegliere

Quando ho iniziato a progettare questo viaggio e tanti aspetti dell’itinerario erano ancora abbastanza vaghi, avevo già una certezza: avrei fatto una crociera nella baia di Ha Long. Anche chi conosce poco il Vietnam, del resto, ha probabilmente in mente le formazioni calcaree ricoperte di fitta vegetazione che svettano dalle acque placide della baia. Tuttavia, organizzare un’escursione qui potrebbe essere più insidioso di quanto si pensi, ed ecco quindi che in questo articolo voglio darvi qualche consiglio sulla crociera ad Halong Bay, quale compagnia scegliere, quanti giorni fermarsi, come prenotare.

la baia di Ha Long e le sue “sorelle minori”

Quando si parla di Halong Bay generalmente si fa riferimento ad un’area piuttosto vasta del golfo del Tonchino che è suddivisa, in realtà, in tre zone: la baia di Ha Long vera e propria è quella centrale, a nord c’è Bai Tu Long, a sud, nei dintorni della grande isola di Cat Ba, la baia di Lan Ha.

crociera ad Halong Bay, quale compagnia scegliere

La prima cosa da considerare, quando si organizza una crociera, è che la baia di Ha Long, quella centrale, è la più gettonata, anche perché qui si concentrano la maggior parte delle escursioni giornaliere, quindi il mio consiglio è di scegliere una compagnia che opera in una delle due baie “secondarie”, per vivere appieno l’atmosfera di pace della zona.

quanti giorni trascorrere nella baia di Ha Long

Troverete diverse opzioni per la vostra gita nella baia di Ha Long:

escursione giornaliera

Che mi sento di sconsigliarvi, sia perché vuol dire impiegare più di mezza giornata nel trasporto (la baia di Ha Long non è lontana da Hanoi, ma dovete considerare almeno due o tre ore per lo spostamento), sia perché con un tempo di navigazione così breve il rischio è di rimanere in una zona affollata e non riuscire a godervi davvero l’esperienza.

crociera di una notte e due giorni

Questo è un ottimo compromesso se l’itinerario è piuttosto serrato e non potete concedervi una tappa più lunga. Tuttavia, i due giorni sono in realtà ventiquattro ore: ci si imbarca intorno a mezzogiorno e alla stessa ora, l’indomani, si ritorna in porto. Sicuramente impatta meno sull’itinerario, ma il tempo a bordo non è molto.

crociera di due notti e tre giorni

Questa è l’opzione che abbiamo scelto noi, per godere al massimo della bellezza del luogo. Anche in questo caso ci si imbarca nella tarda mattinata e si sbarca prima di mezzogiorno del terzo giorno, ma si ha l’occasione di vivere più a lungo la nave e spingersi più in là nella baia (tant’è che per diverse ore siamo rimasti senza connessione!)

crociera ad Halong Bay, quale compagnia scegliere

altre opzioni

Un’altra possibilità, che non avevo valutato prima di partire ma che forse ora, col “senno di poi” prenderei in considerazione, è abbinare una crociera di una notte ad un pernottamento sull’isola di Cat Ba, dalla quale è possibile godere di un bel panorama sull’intera baia salendo al viewpoint del Cannon Fort.

quale compagnia scegliere e come prenotare

Noi, su consiglio di amici e grazie alla recensione positiva di Martina del blog As far as you can travel, abbiamo scelto Indochina Junk, una compagnia piuttosto rinomata che ha anche una lodevole politica eco-friendly (vi accorgerete a malincuore che la baia è piuttosto inquinata, quindi ben venga qualsiasi tentativo di ridurre la plastica a bordo). Abbiamo navigato sulla Dragon Legend, una nave molto elegante con una ventina di cabine, quindi mai troppo affollata.

crociera ad Halong Bay, quale compagnia scegliere

Si può prenotare tramite Booking.com, ma se vi state muovendo con largo anticipo vi consiglio di contattarli direttamente dal loro sito, perché ci sono degli interessanti sconti “early bird” di cui usufruire.

Se, invece, vi state muovendo all’ultimo minuto, vi segnalo che su Booking ci sono sconti interessantissimi per le crociere in partenza nel giro di uno o due giorni. Abbiamo visto prezzi più che dimezzati facendo una rapida ricerca. Certo, questo richiede maggiore flessibilità sulla compagnia e forse anche sulle date, ma permette di risparmiare non poco.

quanto costa una crociera nella baia di Ha Long

Qualsiasi offerta possiate trovare, molto probabilmente la crociera ad Halong Bay sarà l’esperienza più costosa del vostro viaggio in Vietnam. Dovete mettere in conto, infatti, almeno 150€ a notte a testa, considerando però che in quasi tutti i pacchetti sono inclusi i pasti a bordo, le attività e il transfer da/ad Hanoi.

Diffidate dalle agenzie – soprattutto locali, diffuse nel centro di Hanoi – che vi promettono giri simili a prezzi stracciati, perché tendenzialmente mentono.

come è organizzata la crociera ad Halong Bay

In linea di massima, con qualche piccola differenza tra una compagnia e l’altra, le crociere seguono tutte uno schema simile: prelievo nell’hotel di Hanoi intorno alle 8/8.30, trasferimento in auto o van ad Halong con una sosta lungo il percorso, procedure di check-in in una struttura sulla terraferma, spostamento al porto e partenza intorno all’ora di pranzo, che viene servito a bordo nella prima ora di navigazione.

Una volta a bordo, i servizi e le attività variano – ma anche qui, non moltissimo – in base alla compagnia. Indochina Junk organizza alcune brevi escursioni – ad una grotta e ad un villaggio galleggiante di pescatori – uscite in kayak e tai chi all’alba. Le attività sono gratuite ma non obbligatorie, quindi volendo si può anche rimanere tutto il tempo a godersi la vita in barca, prendere il sole accanto alla piscina o usare la piccola palestra a poppa.

La cena viene servita sul ponte o all’interno piuttosto presto, intorno alle 19.

i periodi migliori (e peggiori)

a detta della guida di Indochina Junk, il periodo migliore per godersi la baia è settembre/ottobre, quando le ore di luce sono ancora molte (molte per lo standard del Vietnam, almeno, perché già in agosto tramonta alle sei e mezza), le temperature sono gradevoli e il cielo spesso limpido. Segue la primavera, che presenta condizioni simili. Più sfavorevoli l’invernospesso la baia è immersa in una fitta nebbia che azzera la visibilità – e l’estate per il passaggio del monsone con il conseguente rischio cancellazione. 

politiche di cancellazione

attenzione a questo importante dettaglio, soprattutto se viaggiate in periodi “rischiosi”: leggete sempre quali sono le politiche di cancellazione della compagnia cui vi affidate, che di solito variano in base al momento in cui la crociera viene sospesa. 

Spero che questo articolo su come organizzare una crociera ad Halong Bay, quale compagnia scegliere e quanti giorni prevedere vi sia utile. 

Io non sono una fan delle crociere – questa la mia unica altra esperienza – ma devo dire che è una tappa davvero imperdibile in ogni viaggio in Vietnam.