Naviglio della Martesana in bici

Avete voglia di sfruttare gli ultimi weekend di sole prima dell’inverno? Potrebbe essere il momento perfetto per percorrere il Naviglio della Martesana in bici!

La ciclovia del naviglio Martesana

La ciclovia si estende per oltre 30km da Cascina de’ Pomm (via Melchiorre Gioia) a Cassano d’Adda, dove incrocia altre ciclabili e da dove, volendo, si può addirittura raggiungere Lecco lungo il fiume Adda (ma per farlo vi servirà una mountain bike, perché il sentiero è sterrato in diversi tratti).

In bici sul Naviglio Martesana: quali tappe fare

Lungo il percorso si incrociano diversi paesi in cui si respira già aria di campagna, nonostante siano a pochi chilometri da Milano, in cui fermarsi per riposare e godersi il paesaggio.

Parco di Cernusco sul Naviglio

Ottimo per un picnic, soprattutto nei periodi in cui i parchi cittadini sono presi d’assalto, come la primavera o l’inizio dell’autunno. Con una piccola deviazione si raggiunge il centro di Cernusco, dove si può fare merenda con un gelato.

Gorgonzola

La pista ciclabile passa proprio accanto ad una delle attrazioni di questo piccolo borgo: il ponte coperto in legno che attraversa il Naviglio, ma se volete fermarvi per un po’ non ve ne pentirete, tutto il paese è decisamente grazioso. A fine settembre qui si tiene anche una sagra dedicata all’omonimo formaggio!

Inzago

Per gli appassionati di ville e residenze storiche, ad Inzago si può osservare una villa con una peculiare torre ottagonale che risale ai tempi in cui questa villa – ora, credo, privata e abitata – era una chiesa! 

Groppello d’Adda

Non passa decisamente inosservata la grande ruota, chiamata simpaticamente il “rudun”, che la leggenda dice essere stata progettata già da Leonardo da Vinci per poi essere fatta costruire da Federico Borromeo per portare l’acqua dal Naviglio alla villa arcivescovile. Quella che vediamo oggi è una ricostruzione di poco più di trent’anni fa, ma è comunque molto suggestiva.

Crespi d’Adda 

Merita decisamente una tappa – anche perché ormai anche i ciclisti più allenati avranno voglia di fare una sosta – il villaggio operaio di Crespi d’Adda, Patrimonio UNESCO dal 1995 e incredibilmente ben conservato. 

Nel weekend si può prendere parte alle visite guidate.

Dove noleggiare la bici sul Naviglio della Martesana

Se non avete la bici, non preoccupatevi! Cercando su google ho trovato diversi noleggi a diverse altezze del Naviglio, sia a Milano sia negli altri comuni. Io l’ho noleggiata all’East River martesana per 5€ all’ora o 25 tutto il giorno. 

Dove mangiare sul Naviglio della Martesana

Ecco qualche idea per rifocillarvi dopo i chilometri percorsi in bici

Tipografia alimentare

Via Dolomiti 1, Milano

Se la pedalata del ritorno vi ha fatto venire sete, questo è il posto ideale in cui fare un ottimo aperitivo vista Naviglio

Mykonos

via Tofane 5

Uno dei ristoranti greci più rinomati di Milano, e a buon diritto. Menu che varia in base agli approvvigionamenti di materie prime, sempre tutto freschissimo e genuino, vi sembrerà davvero di essere in Grecia. E poi vuoi mettere quanto è gustosa la moussaka dopo settanta chilometri di pedalata?

In settimana è aperto solo a cena, la domenica anche a pranzo

Osteria da Mualdo

Via Privata Crespi, 6, Capriate San Gervasio BG

Se non riuscite a resistere fino al ritorno a Milano, a Crespi c’è questa bellissima osteria raffinata ricavata in una cascina ristrutturata

Spero di avervi fatto venire voglia di percorrere il Naviglio della Martesana in bici, altrimenti qui trovate un altro suggerimento per una gita in giornata autunnale.