quale osservatorio scegliere a New York

Un’esperienza imperdibile da fare a New York, soprattutto se è la prima volta, è vedere la città dall’alto, da uno dei suoi osservatori. Per anni la scelta è stata limitata a due grandi nomi – Empire State Building e Top of The Rock – e, quindi, tutto sommato facile. Negli ultimi anni, però, il panorama si è arricchito di nuove terrazze panoramiche e decidere su quale investire (considerato il trend dei prezzi newyorkesi è proprio il caso di dirlo) è sempre più difficile. In questo articolo cerco di darvi qualche consiglio su quale osservatorio scegliere a New York elencandone pro e contro.

la vista dal Top of the Rock

Un aspetto negativo che accomuna tutti gli osservatori è, purtroppo, la coda che spesso si crea per salire e per scendere. Se puntate a vedere il tramonto dall’alto, prenotate la vostra salita con discreto anticipo (in alta stagione anche un paio d’ore prima dell’orario previsto per la calata del sole) e mettete comunque in conto circa tre ore per l’esperienza nel suo complesso.

In questo articolo indico gli orari di apertura e il prezzo a Natale 2022. Controllate sempre sul sito, però, perché sono informazioni soggette a rapide variazioni. Pensate che prima della pandemia l’Empire State Building, che ora chiude alle 21, era aperto fino a dopo mezzanotte! I prezzi s’intendono senza tasse, quindi calcolate sempre circa il 10% in più per il prezzo finale.

Empire State Building

Non ha bisogno di presentazioni: è forse il grattacielo più iconico di New York, costruito alla fine degli anni Venti in tempi record (poco più di un anno) e destinato a detenere per quasi mezzo secolo il titolo di edificio più alto del mondo. Oggi è stato ampiamente superato (nella sola New York si contano almeno cinque palazzi più alti) ma il suo fascino permane immutato. Salirci è un must, da fare almeno una volta se si passa da New York.

Le terrazze panoramiche sono in realtà due: una all’86esimo piano (all’aperto) ed una al 102esimo (al chiuso), per la quale è previsto un biglietto supplementare.

orari: 10-21

prezzo: 44$ per l’accesso alla prima terrazza (84 per l’express ticket), 79$ per entrambe, 119 per saltare la fila.

qui per acquistare il biglietto. 

pro

  • è un “must-do” assoluto, come vedere la Tour Eiffel o la Cappella Sistina. Soprattutto se è la prima volta.
  • la salita è inclusa in diversi pass turistici (ma solo fino all’86esimo piano)
  • Se ci salite di giorno potete ritornare la sera stessa e risalire con lo stesso biglietto

contro

  • nella vista di cui si gode manca, ovviamente, l’Empire State Building, che è uno dei simboli della città.
  • Dalla terrazza all’aperto la vista non è totalmente libera, sia perché ci sono grattacieli che ostruiscono la visuale (soprattutto verso Uptown), sia perché ci sono delle griglie che rendono più difficoltoso scattare foto.
  • Non è possibile prenotare uno slot orario, il che significa che nelle ore di punta si creano code molto lunghe. Tuttavia, si possono acquistare dei biglietti salta-fila che permettono di accorciare notevolmente l’attesa (anche se hanno un prezzo davvero esagerato).
quale osservatorio scegliere a New York
vista dall’86esimo piano dell’Empire State Building

Top of The Rock

Personalmente, trovo che la vista dal Top of The Rock sia la migliore. Si trova nel cuore di Midtown, quindi offre una gran bella visuale sia su Dowtown che su Central Park e Uptown. Inoltre, apprezzo il fatto che non sia troppo alto, perché mi sembra di riuscire a cogliere meglio i particolari. Se cercate un posto dove vedere il tramonto a New York, questo osservatorio è, a mio parere, il luogo perfetto.

Gli osservatori in realtà sono tre, distribuiti su tre livelli e tutti ugualmente accessibili con lo stesso biglietto. Il percorso è quasi interamente all’aperto.

orari: 9-23

prezzo: 40$ + 10$ durante le ore del tramonto 

qui per acquistare il biglietto

pro

  • vista a 360 gradi senza l’impedimento dei vetri (ideale per le foto)
  • se piove o la visibilità è molto scarsa c’è la possibilità di riprogrammare la visita gratis
  • incluso nei pass turistici
  • comodo sistema di prenotazione con slot orari molto precisi e ravvicinati. Nel giorno della nostra visita più recente (dicembre 2022) non abbiamo fatto neanche dieci minuti di coda.
  • Discreta organizzazione nella gestione degli ingressi e della coda.

contro

  • essendo quasi tutto all’aperto, si è esposti alle intemperie, al freddo (molto freddo) d’inverno, al sole cocente d’estate. Indispensabili per qualsiasi stagione: occhiali da sole e cappello (o paraorecchi per l’inverno, qui il vento tira davvero forte!)
  • in alcune occasioni si crea molta coda sia in salita che in discesa (amici raccontano di due ore per salire sull’ascensore dopo il tramonto)
quale osservatorio scegliere a New York
la vista su Central Park dal Top of the Rock

One World Observatory

L’osservatorio in cima alla Freedom Tower, l’edificio che ha sostituito le Twin Towers dopo l’11 settembre, è stato inaugurato nel 2015 ed è uno dei più alti del mondo (si trova a 540 metri d’altezza, praticamente il doppio rispetto al Top of the Rock!). Si trova a Lower Manhattan e offre quindi una vista un po’ diversa rispetto agli altri, potendo spaziare verso Brooklyn e il New Jersey, mentre Uptown risulta un po’ meno “valorizzata”.

orari: 9-20

prezzi: 44$ (ammissione generale con data e ora), 54$ (con corsia preferenziale), 64$ (arrivo flessibile e corsia riservata)

qui per acquistare i biglietti

pro

  • è tutto al chiuso, ideale per le giornate più fredde.
  • se vi piace l’idea di vedere la città da molto in alto, qui è quasi come sorvolarla in elicottero!
  • offre una vista diversa e insolita rispetto ai “classici” osservatori
  • incluso in alcuni pass (es Sightseeing Pass, Pass Explorer)

contro

  • A causa della sua altezza nei giorni non perfettamente limpidi la visibilità può essere decisamente scarsa. Non è infrequente che, anche se “a terra” c’è il sole, ci sia un sottile strato di nuvole o nebbiolina ad avvolgere la parte alta dell’edificio.
  • Se volete vedere il classico skyline di Manhattan, forse non è l’osservatorio più adatto a voi.
quale osservatorio scegliere a New York
la Freedom Tower (o One World Trade Center), sede dell’osservatorio, vista dall’acqua

The Edge

Uno degli ultimi osservatori inaugurati a New York si trova al centesimo piano dell’edificio di Hudson Yards, che ospita anche un centro commerciale, e vanta il primato di essere l’osservatorio all’aperto più alto dell’emisfero occidentale. Un’altra peculiarità è una sezione trasparente del pavimento, che dà l’illusione di fluttuare sopra Manhattan. Molto bello (per chi non soffre di vertigini)

orari: 10-22

prezzi: da 40$ (con data e ora), da 60$ il flex pass (si entra a qualsiasi ora del giorno selezionato)

qui per acquistare i biglietti

pro

  • la vista è davvero molto bella e priva di ostacoli, sia perché non ci sono edifici che coprono la visuale nelle immediate vicinanze, sia perché le barriere di protezione sono trasparenti e si può sfruttare la giuntura tra le lastre di vetro per scattare foto senza filtri di alcun genere.
  • sia lo spazio all’interno che la terrazza sono molto ampi, quindi godibili anche nelle ore più affollate.
  • è possibile fare alcune attività adrenaliniche, come partecipare al city climbing e raggiungere la vetta dell’edificio.
  • incluso in diversi pass.

contro

  • Almeno nel giorno in cui sono andata io (dicembre 2022) la procedura di ingresso era gestita malissimo: due code separate, una per i possessori di biglietto con prenotazione oraria e una per chi ha un pass di qualsiasi sorta, che non ha diritto alla prenotazione di uno slot (ma può arrivare in qualsiasi momento e mettersi in coda, non ho visto rimbalzare nessuno). La coda è disordinata e confusa, i controlli di sicurezza lunghi, il percorso per arrivare agli ascensori (due! Soltanto! In un palazzo inaugurato nel 2019!) claustrofobico e sgradevole, immaginato e costruito come un tunnel della metropolitana (e con la stessa folla – e gli stessi odori – di un vagone della rossa all’ora di punta). Noi abbiamo impiegato oltre un’ora e mezza per salire.
  • il vento può essere molto forte e nei giorni di brutto tempo, anche se l’osservatorio ufficialmente rimane aperto, alcune zone esterne potrebbero non essere accessibili. In questo caso non è comunque previsto un rimborso.
quale osservatorio scegliere a New York
la vista dal The Edge

Summit ONE Vanderbilt

L’ultimo arrivato tra gli osservatori newyorkesi è stato inaugurato nel 2021, praticamente si può dire che sa ancora di nuovo. Rispetto agli altri si presenta come un’esperienza più complessa, che va oltre la “semplice” terrazza panoramica. Se cercate qualcosa di diverso e/o non è la prima volta che venite in città, tenetelo presente.

orari: 9-22.30 (martedì chiuso)

prezzi: da 39$ (per l’ammissione normale con data e ora) + 10$ nelle ore del tramonto, da 59 con accesso all’ascensore panoramico.

qui per acquistare i biglietti

pro

  • la vista è molto bella. Siamo nel cuore di Midtown (a due passi da Bryant Park e Grand Central) e quindi si gode di una vista molto simile a quella che si ha dal Top of the Rock, ma da un punto più alto. Affaccio privilegiato sul Chrysler Building.
  • è divertente. Se viaggiate con dei bambini, o semplicemente se avete voglia di fare un’esperienza a tutto tondo, è la scelta migliore.
  • ci sono diverse “attrazioni nell’attrazione”, come la nicchia di vetro in cui sedersi a sbalzo su Manhattan o l’ascensore panoramico (sempre con pavimento trasparente) che conduce nel punto più alto del palazzo (+20$).
  • l’accesso è gestito bene. Potrà sembrare lungo e ridondante perché ci sono un po’ di passaggi prima di arrivare all’ascensore, ma se avete fatto la coda al The Edge o all’Empire saprete rivalutare decisamente questa modalità.

contro

  • (per ora) non è incluso in alcun pass turistico.
  • Nei giorni di brutto tempo la visibilità è piuttosto scarsa e non è previsto alcun rimborso o possibilità di riprogrammare la visita.
  • Il caldo e il rumore degli ambienti interni possono rendere la visita un po’ meno piacevole. 
  • Lo spazio all’aperto è molto poco (ma questo può anche rivelarsi un “pro” nelle gelide giornate invernali).
quale osservatorio scegliere a New York
una delle stanze del SUMMIT

Spero che queste informazioni vi siano utili quando vi troverete in dubbio su quale osservatorio scegliere a New York.