Immaginate un’immensa scogliera a picco sul mare rivolta verso ovest con casette bianche, mulini a vento e chiese sormontate da cupole blu arroccate: Santorini sembra essere stata costruita per regalare tramonti stupendi e non stupisce che i tramonti di quest’isola siano così famosi ed amati. Il tramonto, a Santorini, è un’istituzione, un rituale collettivo che ogni giorno richiama migliaia di turisti nei punti “clou” dell’isola. Ma dove vedere il tramonto a Santorini? Cerco di rispondervi con quest’articolo.
Il tramonto a Oia
Quello ad Oia è il tramonto per eccellenza, quello che troverete su tutti i siti, i blog, le guide turistiche che parlano di Santorini. Ed è innegabile: è straordinario. Gli abitanti dell’isola si vantano di avere, qui ad Oia, i tramonti più belli del mondo. Non ho sufficienti elementi di paragone, ma vi assicuro che hanno le loro buone ragioni per dirlo.
Il rovescio della medaglia è che per godervelo da una buona posizione – le migliori sono al castello e nei dintorni, ma anche nella zona dei mulini a vento – dovrete arrivare nel primo pomeriggio. E, no, non sto scherzando. Ore prima del tramonto la gente si apposta con generi di conforto, musica e teli e attende lo spettacolo. Che, se avrete pazienza, non delude mai.
Un’alternativa per essere a Oia senza essere in mezzo alla folla di Oia è scendere nella piccola baia di Ammoudi e godervi il tramonto dal basso.
Il tramonto ad Imerovigli
Poco più a sud di Oia, sempre con affaccio sulla caldera, c’è il villaggio di Imerovigli. Qui il tramonto è ancora poco gettonato, quindi dovrete sgomitare meno per ritagliarvi un piccolo spazio. Uno dei punti migliori è Skaros Rock, un promontorio di roccia che si protende nell’Egeo.
Il tramonto a Fira
Anche la città principale di Santorini affaccia sulla caldera. In estate, quando il tramonto coincide con l’ora dell’aperitivo e della cena, i locali a picco sulla scogliera sono un’ottima soluzione per godersi il tramonto mentre si sorseggia un calice di vino o si mangia una feta fritta ricoperta di miele. Noi avevamo mangiato vista tramonto da Stani Tavern, nel 2013, ma non garantisco che la qualità del cibo sia rimasta immutata da allora (quella del tramonto sì, invece, ne sono abbastanza sicura).
Il tramonto a Pyrgos
Ci spostiamo nell’entroterra, ma saliamo un po’, così da non perdere di vista la nostra caldera. Pyrgos è un graziosissimo paesino che conserva intatto il mood della Grecia di un tempo ed è l’ideale per godersi un tramonto un po’ più tranquillo. Potete raggiungere il punto più alto dell’isola e aspettare il calare del sole al Monastero del Profeta Elia oppure prendere un tavolo da Franco’s cafe.
Il tramonto a Santo Wines
Siamo sempre a Pyrgos, ma a strapiombo sul mare. Qui, nella sede della cooperativa che mette insieme diversi produttori vinicoli dell’isola, si inganna l’attesa del tramonto degustando il vino locale. Prenotate con largo anticipo (inviando una mail al contatto presente sul sito) se volete avere la certezza di un tavolo in prima fila, soprattutto in alta stagione.
Il tramonto al faro di Akrotiri
Nell’estremo sud dell’isola, il faro di Akrotiri richiama sempre più gente e nel corso degli anni si è arricchito di servizi, come un ampio parcheggio e un camioncino che propone street food, birra e vino. Tuttavia, rimane un’alternativa decisamente più vivibile rispetto ad Oia, soprattutto se volete trascorrere il pomeriggio in spiaggia (qui dalla Red Beach o da Vlychada si arriva in poco più di un quarto d’ora).
Il tramonto dal mare
In un posto che ha fatto dei tramonti il proprio simbolo, è inevitabile che siano nate negli anni diverse agenzie che organizzano gite al tramonto in veliero o catamarano. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, non starò qui ad elencarvele tutte, ma se avete a disposizione un po’ di giorni potrebbe essere una buona idea prevedere un’escursione di un giorno alla scoperta del vulcano.
Il tramonto dalla vostra camera
Anche questo è un grande classico di Santorini: avrete sicuramente in mente quegli hotel sulla caldera con l’infinity pool vista tramonto o la jacuzzi privata sul terrazzo. Alcune soluzioni possono essere piuttosto costose, ma senza dubbio scenografiche. E poi, diciamocelo, godersi il tramonto dalla propria terrazza è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Se cercate un compromesso, vi lascio il link della casa dove abbiamo alloggiato noi, ad Imerovigli. Non è un resort di lusso da mille euro a notte, ma la sua terrazza con jacuzzi riscaldata vista caldera ce l’ha.
Spero che questo articolo su dove vedere il tramonto a Santorini vi sia utile. Se siete fan della Grecia e dei tramonti, vi segnalo anche questo articolo in cui vi consiglio dove vedere il tramonto ad Atene.