parco naturale di Capo Kamenjak in Croazia

Se siete alla ricerca di una meta per un weekend estivo o di una tappa imperdibile in un più ampio on the road balcanico dovete assolutamente andare al parco naturale di Capo Kamenjak in Croazia, anche conosciuto come Capo Premantura, meravigliosa riserva naturale situata sulla punta meridionale dell’Istria, con acqua cristallina e calette straordinarie immerse nella macchia mediterranea.

parco naturale di Capo Kamenjak in Croazia
Drazice beach al parco Kamenjak

dove si trova e come si raggiunge

Capo Kamenjak si trova sulla punta meridionale dell’Istria, una decina di chilometri a sud di Pula. Se viaggiate in auto potete accedere al parco direttamente con il vostro mezzo pagando un biglietto di 10€ (15 a partire da metà giugno) a veicolo. Il biglietto si può acquistare online oppure direttamente all’ingresso. Se, invece, siete arrivati a Pula senza auto potete noleggiare uno scooter o una bici in città. Per chi entra in bici o a piedi, tra l’altro, l’ingresso è gratuito.

come è strutturato e come visitare il parco

Una volta entrati, potrete seguire le indicazioni per la spiaggia che vi interessa e lasciare l’auto in uno dei parcheggi che si incontrano a ridosso delle calette. Potete visitarne una, due o tutte, non dovrete più pagare nulla (neanche i parcheggi) dopo aver acquistato il biglietto d’ingresso.

Vi sconsiglio, tuttavia, di muovervi a piedi per tutta l’estensione del parco perché è lungo circa 4km e le strade tra una caletta e l’altra non sono sempre ombreggiate. Munitevi di tanta crema e tanta acqua se siete in bici!

orari di apertura e servizi del parco

Trattandosi di un parco naturale, Capo Kamenjak ha degli orari di apertura (dalle 7 alle 21) e delle regole abbastanza ferree sul campeggio, che è vietato all’interno del parco. In compenso ci sono diversi bagni chimici ben tenuti in tutte le calette, le indicazioni per le spiagge sono chiarissime e ben distribuite e alcune spiagge hanno delle piccole aree ristoro in cui sono in vendita bibite e pizze o panini. I prezzi sono, ovviamente, sopra la media della Croazia.

Inoltre, come quasi tutti i parchi della Croazia, anche Capo Kamenjak è pet friendly!

quali spiagge visitare

Non sorprende che, una volta stabilito di visitare il parco, siate indecisi su quali calette vedere: sono tutte straordinarie, quindi potete anche seguire un’indicazione a caso, non rimarrete senz’altro delusi.

Questa la mappa delle spiagge fornita dal sito Premantura.net

Il mio consiglio, per godervele a pieno, è di sceglierne due o tre e trascorrere qualche ora in ciascuna. Io ho amato Njive, più popolata e con una bella pineta alle spalle in cui trovare riparo dal sole, e Dražice, più selvaggia e meno raccolta, con un’acqua straordinaria e una postazione barbecue. Se ai sassi preferite la sabbia, invece, segnatevi Mali Portic, una delle poche aree sabbiose del parco.

Dove alloggiare per visitare il parco naturale di Capo Kamenjak

Tutta la zona è ricca di campeggi e appartamenti in affitto, non avrete difficoltà a trovare qualcosa che soddisfi le vostre necessità. Noi abbiamo alloggiato a Pula, in questo appartamento scovato su Booking pochi giorni prima della partenza, che ci è costato 44€ in quattro (più trenta euro per la pulizia, perché avevamo un cane, non so se sia la prassi chiederli in contanti all’arrivo, in ogni caso il prezzo rimane onesto per la posizione, proprio nel centro di Pula, anche se questo significa che non c’è un posto auto gratuito).

parco naturale di Capo Kamenjak in Croazia

Spero che questo articolo vi abbia convinto a visitare il parco naturale di Capo Kamenjak in Croazia, non ve ne pentirete! Se cercate qualche altra idea per un weekend al mare, invece, vi segnalo quest’articolo sul Conero e questo sulle Egadi.