Ormai è ufficiale: gli impianti sciistici non riapriranno fino al 5 marzo, ma questo non significa che, almeno in zona gialla, non ci si possa godere lo stesso la montagna: con la giusta attrezzatura e un pizzico di fortuna – trovando una giornata come quella di ieri, ad esempio – è possibile fare bellissime passeggiate anche in inverno. Oggi vi propongo infatti un bellissimo trekking panoramico nella neve in Lombardia, a poco più di un’ora di auto da Milano.
Il percorso di trekking
Si parte dai Piani Resinelli, sopra Lecco. È una zona molto conosciuta e frequentata dagli autoctoni, quindi cercate di arrivare abbastanza presto, soprattutto nel weekend.
Una volta arrivati, seguite le indicazioni per il Parco Avventura. Sulla sinistra, poco prima di un vasto pendio perfetto per discese in slittino o “padella”, troverete un pannello informativo in legno e un sentiero che sale dolcemente, seguitelo.
Potete scegliere il percorso con minor dislivello seguendo l’indicazione per il Belvedere, che si raggiunge in una ventina di minuti, o salire subito verso il monte Coltignone. Una cosa non esclude l’altra, comunque: potete affacciarvi al Belvedere e da lì proseguire verso la vetta (circa 40 minuti per la salita), fare un anello che vi riporta al punto di partenza (40 minuti), oppure tornare indietro lungo la stessa strada (mezzoretta scarsa).
attrezzatura necessaria per la neve
Se scegliete di salire al Monte Coltignone, meglio munirsi di ramponcini e/o bacchette per la discesa, perché alcuni tratti potrebbero essere ghiacciati. Il percorso ad anello, invece, si affronta tranquillamente con degli scarponi caldi e impermeabili.
È sempre consigliato, tuttavia, valutare le condizioni meteo consultando la webcam.
punti ristoro
Al punto di partenza ai Piani Resinelli trovate un paio di locali e un rifugio, mentre lungo la salita non ci sono punti ristoro né fontanelle. Noi non abbiamo sperimentato nessuno dei locali presenti perché abbiamo fatto una tappa all’Alva – gastronomia con cucina che offre un vasto assortimento di prodotti tipici della Valsassina e della Valtellina – ma i taglieri della Tana del Nibbio avevano un ottimo aspetto.
Spero che queste informazioni per organizzare un trekking panoramico nella neve in Lombardia possano esservi utili per i prossimi weekend!
E, per quando riapriranno le regioni o per gli amici piemontesi, vi segnalo anche quest’altra gita in montagna da fare in giornata.