Foliage all’Alpe Devero

Se siete alla ricerca di una bella gita autunnale da fare anche in giornata da Milano, oggi vi consiglio una passeggiata facile per osservare il foliage all’Alpe Devero, in Piemonte

foliage all'Alpe Devero

Alpe Devero: dove si trova e come si raggiunge

L’Alpe Devero si trova in provincia di Verbania, nell’estremità settentrionale del Piemonte, non lontano dal lago Maggiore. Da Milano si raggiunge con l’autostrada (A26) fino all’uscita Crodo, di qui si prosegue sulla statale 659 seguendo le indicazioni per l’Alpe Devero. 

Bisogna seguire i cartelli che indicano i parcheggi a pagamento (qui il link Google Maps) per raggiungere il punto più vicino all’inizio dei sentieri. Il parcheggio costa 10€ per l’intera giornata, ma si può anche lasciare l’auto in uno spiazzo gratuito dopo il primo tunnel e fare un tratto di sentiero (circa 30 minuti).

una passeggiata nel foliage all’Alpe Devero

prima tappa: Crampiolo

Raggiunto e superato il silos (dove ci sono anche dei bagni a pagamento) si arriva ad un grazioso agglomerato di case raccolte intorno al fiume. Poco più avanti, lasciandosi alle spalle l’hotel Fattorini, s’imbocca il sentiero in direzione Crampiolo.

N.B.

Esistono due sentieri per raggiungere il piccolo borgo di Crampiolo: uno, proseguendo dritto sulla strada dalla quale si arriva, è il classico sentiero di montagna mentre l’altro è una forestale battuta che si imbocca prendendo un bivio sulla destra poco dopo l’hotel Fattorini.

I due sentieri sono abbastanza equivalenti per quanto riguarda il tempo di percorrenza e possono essere utilizzati per fare un percorso ad anello. In questo caso io preferisco tenermi la discesa nel bosco su fondo parzialmente lastricato per la discesa e salire con il sentiero “classico”, quindi al bivio teniamo la sinistra e proseguiamo dritto.

foliage all'Alpe Devero

La salita, mai esagerata, ci conduce prima ad un punto panoramico che affaccia sulla valle, e poi nel bosco di larici, che in questo periodo assumono tonalità davvero straordinarie. In circa 45 minuti di cammino si arriva a Crampiolo.

Dove mangiare a Crampiolo

Questo delizioso borgo di case in sasso è il posto ideale per fare una pausa. L’agriturismo Alpe Crampiolo propone piatti tipici a prezzi decisamente interessanti (circa 25€ a persona per un tagliere di salumi e formaggi in condivisione, un piatto di bresaola e caprino, un piatto di pizzoccheri, una polenta al formaggio, vino della casa, una panna cotta e due caffè). Se è una bella giornata si può mangiare all’aperto, sui tavoli disposti accanto al torrente.

foliage all'Alpe Devero

Tenete d’occhio la pagina instagram del locale perché durante alcuni weekend propongono la raclette fatta con il bettelmatt, un formaggio stagionato tipico della zona.

seconda tappa: il Lago Devero

Una volta recuperate le energie, affrontiamo un’altra breve salita – circa mezz’ora di cammino, 150m circa di dislivello – per raggiungere la diga e il Lago Devero, il cui periplo di 11 km, volendo, si percorre in un paio d’ore.

foliage all'Alpe Devero

terza tappa: il Lago delle Streghe

Riscendendo verso Crampiolo con una piccola deviazione si raggiunge il Lago delle Streghe, un lago più piccolo ma più suggestivo, perché circondato da larici rosseggianti e caratterizzato da acque azzurrissime. Per apprezzare i colori, in realtà, il momento migliore è il mattino, ma noi gli abbiamo preferito la polenta. 

foliage all'Alpe Devero

Prima di imboccare il sentiero in discesa, ci fermiamo a prendere uno yogurt con mirtilli freschi al Caseificio Alpe Crampiolo, che oltre al già citato ristorante ha anche un piccolo punto vendita di latticini e formaggi. Qui è possibile anche adottare una mucca a distanza: si paga una quota annuale e si viene a ritirare i prodotti della propria mucca (formaggi, yogurt e, in via del tutto eccezionale, anche una bottiglia di vino!) quando lo si desidera!

 Alpe Devero: dove dormire

L’agriturismo Alpe Crampiolo ha alcune camere, ma una buona idea può essere anche alloggiare più a valle, alla Casa Fontana (una baita bellissima d’inizio ‘900) o alla pensione Fattorini, ottimi punti di partenza per altri sentieri nella zona, come quello per il Lago Nero, un altro meraviglioso punto di osservazione del foliage.

Spero di avervi ingolosito con le foto del foliage all’Alpe Devero e di avervi fatto venire voglia di fare una passeggiata da queste parti. Se cercate altre idee per vedere il foliage non troppo lontano da Milano potete dare un’occhiata anche qui e qui.